Al Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia si è conclusa lo scorso lunedì 30 novembre la sessione autunnale degli esami e delle lauree. Certo, nulla di inusuale se non fosse che gli studenti hanno preparato gran parte delle tesi a distanza, che oltre all’elaborato scritto prevedeva l’obbligatorietà di un’esecuzione musicale.
Nonostante le enormi difficoltà non sono mancate lauree eccellenti. Tra i vari studenti che hanno concluso con il massimo dei voti il percorso di studi spicca Giuseppe Ugo Mazzone, classe 2001, che, a pochissimi mesi dall’aver ottenuto la maturità al Liceo Franchetti di Mestre, ha conseguito la laurea triennale di primo livello in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode ben tre anni in anticipo sulla consueta “tabella di marcia”.
Ora, Mazzone, già vincitore di diversi concorsi chitarristici, si è iscritto al biennio specialistico di chitarra classica per proseguire gli studi con il suo docente Marco Nicolè.
«Sono felice, finalmente mi posso dedicare solo alla chitarra. Non è stato semplice conciliare scuola e Conservatorio» racconta Mazzone «il mio sogno è diventare concertista anche se, vista la situazione odierna, non sembra una buona idea. Ma non mollo, continuo a studiare e aspetto tempi migliori che arriveranno di sicuro»