domenica, Settembre 6, 2026
Home Cinema Edera Film Festival 2026: premiate le opere vincitrici dell’ottava edizione

Edera Film Festival 2026: premiate le opere vincitrici dell’ottava edizione

Si è conclusa il 1° agosto l’ottava edizione dell’Edera Film Festival di Treviso, manifestazione internazionale dedicata ai registi under 35 che anche quest’anno ha proposto quattro giornate di proiezioni, incontri e approfondimenti sul cinema contemporaneo.

Per la prima volta nella storia del festival, tutte le sezioni competitive sono state vinte da opere dirette da registe. Il premio per il miglior lungometraggio è andato a Yalla Parkour di Areeb Zuaiter, intenso racconto ambientato nella Striscia di Gaza che intreccia memoria, desiderio di libertà e resistenza. Miglior documentario è stato proclamato Women for Iran di Sara Hourngir, dedicato alla lotta delle donne iraniane dopo la morte di Mahsa Amini.

La giuria dei cortometraggi, presieduta da Livio Meo, componente del direttivo nazionale del Cinit-Cineforum Italiano e direttore artistico del Fiaticorti Film Festival, ha assegnato il primo premio a Il compleanno di Ciro di Marta Esposito, dedicato alla memoria della vittima innocente di camorra Ciro Colonna. La menzione speciale è andata invece a Plutone di Alessandro Padovani, premiato per la sensibilità con cui affronta il tema della perdita attraverso una raffinata metafora familiare.

Nella sezione Focus Nordest il riconoscimento è stato assegnato ad Anime giovani di Annalisa Fania, mentre la menzione speciale è andata a Il custode del lago di Simone Bressello.

Tra i partner della manifestazione figurano il Cinit – Cineforum Italiano, il Cineforum Labirinto di Treviso e la rivista Nonsolocinema, che hanno contribuito alla valorizzazione di un festival sempre più attento alla promozione del giovane cinema internazionale e delle nuove forme di racconto audiovisivo.