2° edizione CineMadeinLazio

sabato 22 settembre- domenica 30 settembre Monterotondo (Roma)

Laziowood!
ovvero il Lazio come set

Giunge alla seconda edizione CINEMADEINLAZIO, il festival degli audiovisivi ambientati nel territorio laziale, che si svolgerà a Monterotondo, a pochi chilometri da Roma, dal 22 settembre al 30 settembre 2007. La manifestazione, patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Monterotondo, è promossa dall’associazione la Fornace. Il regista Luigi Magni è il presidente, il critico Morando Morandini è il presidente della giuria scientifica, Silvio Montanaro e Morando Morandini jr sono i direttori artistici.

Al suo secondo appuntamento CineMadeinLazio ripropone all’attenzione generale uno dei grandi distretti del cinema mondiale: il Lazio. Come non sottolineare che la regione, per la sua varietà morfologica e la presenza di un humus ricco e variegato di professionalità, è un patrimonio per il cinema italiano e internazionale.
Declinare il Lazio nel cinema, è l’occasione per il Festival di scoprire i molteplici “territori” che l’oggetto filmico implica. Il tentativo di CineMadeInLazio è quello, prendendo spunto dal termine francese territoir – parola che fonde i concetti di clima, geologia, topografia e suolo – di fare da catalizzatore a quell’insieme di talenti e risorse che nel tempo hanno fatto della regione Lazio un territorio specificatamente filmico.

Il Festival marca il territorio laziale offrendo agli addetti ai lavori, agli studenti, agli appassionati i seguenti appuntamenti:


EVENTI

– musica e cinema

Sabato 22 settembre alle ore 21.00 aprono il festival il regista Daniele Luchetti, il compositore Franco Piersanti, Peppe Servillo e Fausto Mesolella degli Avion Travel. La serata si concluderà in festa con un recital di Peppe Servillo e Fausto Mesolella, e con la proiezione del film Mio fratello è figlio unico.

– scrittura e cinema

Lunedì 24 settembre alle ore 21.00 lo scrittore Federico Moccia e il regista Luis Prieto intratterranno il pubblico sul caso letterario e cinematografico di Ho voglia di te. I romanzi dello scrittore sono divenuti anche per la loro traduzione cinematografica dei veri miti per le giovani generazioni.

– maestri del cinema

Omaggio a due grandi registi italiani: Mario Monicelli e Dino Risi.
Mercoledì 26 settembre alle ore 18.00 Mario Monicelli terrà una lectio magistralis sulle location cinematografiche. In suo onore sarà proiettato il film Totò e Carolina, girato dal regista a Monterotondo.
Venerdì 28 settembre alle ore 21.00 viene presentata in esclusiva la video intervista a Dino Risi rilasciata al Festival lo scorso luglio, in cui il regista tocca i temi della vecchiaia, del suo cinema, degli amici. Per chi ne volesse un assaggio può consultare il sito www.cinemadeinlazio.it.
Inoltre sarà allestita nello spazio ProvinCinema una mostra multimediale ed interattiva sulle location cinematografiche laziali dei film di Dino Risi. La mostra è a cura degli studenti del corso di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico della facoltà di architettura di Valle Giulia, curata da Amedeo Fago. In mostra anche un filmato realizzato dalle scuole di cinema della provincia, con un repertorio di location possibili.

– note e pensieri per il cinema

Giovedì 27 settembre alle ore 18.00 il filosofo Lucio Saviani introduce l’improvvisazione filosofica tra Federico Zampaglione (musicista) e Domenico Zampaglione, padre del musicista (filosofo e autore di molti dei testi delle sue canzoni). L’improvvisazione sarà un leggiadro pout pourri fatto di parole, accompagnamento di chitarra e immagini per il cinema. A seguire verrà proiettato Nero bifamiliare, il film d’esordio alla regia di Federico Zampaglione.

– il cinema che sarà

Sabato 29 settembre alle ore 21.00 serata dedicata al cinema prossimo venturo, MakingInLazio, assaggi in anteprima dei film in lavorazione nel Lazio presentati da registi e attori. Oltre a diversi film italiani, tra i suoi eventi il film indiano Chase, con la presenza del regista Anubhav Sinha, il Luc Besson asiatico, specializzato in spettacolari film mozzafiato, e del produttore esecutivo Aditya Bhattacharya. Il film è girato tra Sermoneta e Roma. Bollywood incontra il territorio laziale.

Due i concorsi che animeranno le giornate del festival: LungoLazio dedicato ai lungometraggi, Doc e CortoLazio riservato ai documentari e cortometraggi di ambientazione “laziale”.

Il concorso LungoLazio è a cura dal giornalista Franco Montini che ha selezionato 16 film che rappresentano il meglio girato nel Lazio. Un comitato scientifico presieduto dal decano della critica Morando Morandini e composto dal location manager Bruno Rosa, dalla scenografa Paola Comencini, dal compositore Carlo Siliotto, dall’architetto e fotografo Patrizia Nicolosi, dal filosofo Lucio Saviani, dal regista e presidente dell’Anac Ugo Gregoretti, stilerà la rosa degli 8 film che verranno proieittati nelle giornate del festival. Una giuria popolare decreterà il vincitore. La rosa vede i seguenti film: L’amico di famiglia di P. Sorrentino, L’aria salata di A. Angelini, Liscio di C. Antonimi, Saturno contro di F. Ozpetek, Voce del verbo amore di A. Manni, Ma che ci faccio qui di F. Amato, Antonio guerriero di Dio di A. Bellico e S. Cecca, Solo Metro di M. Cucurnia, Notturno Bus di D. Marengo, L’Orchestra di Piazza Vittorio di A. Ferrente, Commedia Sexy di A. D’Alatri, Anche libero va bene di K. Rossi Stuart, Notte prima degli esami oggi di F. Brizzi, L’ora di punta di V. Marra, Una vita migliore di F. Del Greco, Sfiorarsi di A. Orlando.

Doc e CortoLazio è in partnerariato con i festival piu importanti del Lazio, come La cittadella del Corto, Arcipelago, Lazio Terre Genti e Miti, RomaDocFest, Festival FuoriRaccordo. Al bando hanno risposto in modo entusiasta e partecipato gli studenti delle più importanti Scuole di cinema della regione. Durante la manifestazione verranno presentati al pubblico 8 corti e 8 documentari.
I vincitori dei concorsi verranno riproposti in uno spazio all’interno della Festa del cinema di Roma.

Il festival ospiterà inoltre il concorso Genius Loci lanciato da ProvInCinema (con il patrocinio della Provincia di Roma) che premia il cortometraggio che meglio ha saputo interpretare gli ambienti della provincia romana.
ProvInCinema è un progetto che partendo dalla grande tradizione storica cinematografica del territorio della provincia romana si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere la storia e le location di questo territorio.

I luoghi del festival:

Il Cinema Nuovo Mancini, la Biblioteca Comunale, la piazza del Duomo.

Per informazioni: www.cinemadeinlazio.it, tel. 06.45441168, 388.9388861