Si è svolta a Roma il 24 settembre l’anteprima europea della versione restaurata in 4K di “Fratello Sole, Sorella Luna” di Franco Zeffirelli, presso la Filmoteca Vaticana: una visione totalmente inedita per il pubblico italiano, un restauro in 4k – del montaggio internazionale – realizzato da Paramount Pictures presso l’Immagine Ritrovata di Bologna, con il contributo di Istituto Luce Cinecittà e del Ministero della Cultura, e distribuito da FILMCLUB Distribuzione e Minerva Pictures col sostegno della Fondazione Ente dello Spettacolo.
Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero della comunicazione della Santa Sede, nell’introduzione alla proiezione, ha sottolineato quanto il restauro di un film possa significare non solo per restituire all’opera la forza originaria ma anzi accrescerla, mentre Gianluca Curti, Presidente e Amministratore Delegato di Minerva Pictures, ha messo in luce le difficoltà oggettive dovute al deterioramento del negativo della versione italiana e la gioia nell’essere riusciti a ridare nuova vita alla pellicola nella versione 4k, partendo dal materiale della Paramount. Mons. Davide Milani, presidente dell’Ente dello Spettacolo, ha sottolineato come la teatralità di Zeffirelli ponga l’accento su aspetti sempre attuali della personalità di Francesco.
Il 1 ottobre alle ore 19.30, si svolgerà un’anteprima aperta al pubblico presso il cinema Barberini di Roma. La proiezione del film verrà introdotta anche in questo caso da Mons. Davide Milani e da Gianluca Curti.
Il 4 ottobre, in occasione della solennità del santo patrono d’Italia, il capolavoro senza tempo di Franco Zeffirelli, “Fratello Sole, Sorella Luna”, farà il suo ritorno sul grande schermo, in sale selezionate di tutta Italia.