Gli Amanti timidi di Goldoni al Teatro Momo di Mestre

Domenica 8 gennaio alle 16.30

Al Teatro Momo di Mestre riparte la Stagione di prosa amatoriale Divertiamoci a teatro, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con il Comitato provinciale Federazione Italiana Teatro Amatoriale di Venezia: domenica 8 gennaio alle ore 16.30 la compagnia Il Portico Teatro Club di Mirano propone la commedia di Carlo Goldoni Gli amanti timidi o sia l’imbroglio dei due ritratti.

Si tratta della riscrittura di uno scenario composto nel 1764 dal commediografo veneziano per i comici parigini del Théatre Italien e poi rappresentato anche a Venezia agli inizi del 1765: un testo che non gode di grande fortuna scenica e che la compagnia di Mirano intende valorizzare e impreziosire nell’allestimento diretto dal regista Gabriele Ferrarese, che cura l’adattamento.

Ne è uscito un affresco di vita e di situazioni tipicamente goldoniane, imperniato su figure di servitori dai caratteri diversi e umani dai quali si staccano per compiutezza e linearità quelli di Arlecchino e Camilla.

Al centro della vicenda le peripezie di un ritratto della celebre maschera e una serie di equivoci che si intrecciano con le pene d’amore di due servitori destinati nel finale, in sintonia con il Goldoni più noto, a coniugare a giuste nozze.

Gli interpreti sono Ignazio Cortivo, Monica Niero, Andrea Ghedin,Flavia Del Giudice, Marco De Cassan, Livio Carradori, Claudio Maistrello, Bruno P. Spolaore, Lorenzo Dolfin. Prevendita dei biglietti al botteghino del Momo a partire dalle 15,30 di domenica 8 gennaio. Per informazioni e prenotazioni contattare il 335-6330079.