Il Teatro Ca’ Foscari continua, grazie al programma CompensAzioni, a proporre una serie di attività in modalità online a conferma della propria vocazione alla formazione e alla ricerca. I laboratori e i workshop sono rivolti principalmente agli studenti dell’Università Ca’ Foscari, ma sono aperti a studenti di altre Università, Accademie e Conservatori, giovani attori e a chiunque sia interessato a partecipare.

  • “Scrivere con le pause” (12, 13, 16 e 17 novembre 2020, orario 16:30 -19:30): laboratorio online di scrittura drammaturgica, condotto da Vitaliano Trevisan, nato a Sandrigo in provincia di Vicenza, è scrittore, sceneggiatore, attore, drammaturgo, regista teatrale. Tra le sue opere, oltre a I quindicimila passi (2002), Un mondo meraviglioso (2003), Il ponte. Un crollo (2007), Una notte in Tunisia (2011) e Works (2016). La teoria sarà sostenuta dall’analisi di testi e da esercizi pratici dei corsisti, che saranno invitati a partecipare attivamente. Il corso è destinato agli studenti che vogliano confrontarsi con la scrittura in quest’epoca in cui tutti stiamo imparando ad acquisire diverse abitudini e modi di vita.
  • Neurospasta Mechanica (24 novembre 2020, orario 15-18): workshop online condotto da Marta Cuscunà, con Paola Villani e Marco Rogante. Il workshop sarà tenuto a tre voci da Marta Cuscunà, Marco Rogante e Paola Villani che condivideranno riflessioni e strategie intorno al tentativo di sperimentare innovazioni tecnologiche nel settore del teatro di figura e nella drammaturgia contemporanea per pupazzi.  “Come nascono le creature meccaniche che da tempo sono protagoniste degli spettacoli che realizziamo insieme e che in scena si fanno portavoci di storie legate al femminismo?” Un processo in cui la drammaturgia influenza la progettazione ingegneristica della scena e la costruzione dei meccanismi per il movimento delle creature diventa, a sua volta, modellazione del carattere e della personalità del personaggio. Un processo che lavora per prototipi, in cui la scrittura drammaturgica e l’idea registica devono confrontarsi con le caratteristiche dei materiali e della componentistica, con leve e attriti, con le dimensioni e le forze del corpo che manovra ogni elemento della scena. Cuscinetti auto-lubrificanti, snodi a sfera, ralle, pulegge, freni di bicicletta sono gli elementi di cui sono composti i controller, che diventano vere e proprie “protesi” del corpo del performer. In questo workshop si cercherà di trarre le fila della ricerca che dal 2015 portiamo avanti – e che ruota intorno alla narrazione di storie sulle resistenze femminili – attraverso sistemi di movimentazione che utilizzano un’animazione generata esclusivamente dal movimento umano di un’unica manovratrice, senza l’ausilio di alcuna forma di automazione.
  • Mosca-Parigi-Mosca – II edizione (18 – 19 – 20 novembre 2020 orario 15 – 18). Il laboratorio è riservato agli studenti che hanno partecipato alla prima edizione che si è tenuta a luglio 2020, in modalità online. La scadenza per confermare la partecipazione al laboratorio è fissata al 4 novembre 2020. Laboratorio di drammaturgia a cura di Silvia Piovan: prosegue il laboratorio che Silvia Piovan ha tenuto online nel mese di luglio 2020. In questa seconda edizione, si affronterà nello specifico la lettura di alcuni testi di Anna Achmatova e Marina Cvetaeva in funzione di una scrittura scenica liberamente ispirata all’opera delle due poetesse. Alla stesura dei testi contribuiranno i partecipanti al laboratorio, per arrivare a comporre, insieme a Silvia Piovan, una drammaturgia da portare in scena. Silvia Piovan lavorerà a porte chiuse sul palcoscenico del Teatro Ca’ Foscari e i partecipanti, collegati da remoto, potranno osservare come la drammaturgia si riveli nel corpo scenico dell’attrice e allo stesso tempo saranno resi partecipi dei meccanismi che conducono alla creazione artistica. Il lavoro verrà documentato ai fini di una restituzione video che mostri le varie fasi del lavoro, anche con interviste all’attrice e agli studenti, che potranno esprimere impressioni e riflessioni sull’esperienza svolta.  Il lavoro che Silvia Piovan affronterà con gli studenti durante il laboratorio è finalizzato a un successivo breve periodo di prove in teatro in vista dello spettacolo, che sarà realizzato con la collaborazione del regista Stefano Pagin, a porte chiuse, e ripreso per una messa in onda da condividere con gli studenti e con il pubblico a casa.

Ulteriori informazioni:

Per iscriversi ai corsi occorre inviare la candidatura con i dati anagrafici, i recapiti telefonici, una lettera di motivazioni e un curriculum aggiornato all’indirizzo teatro.cafoscari@unive.it (nell’oggetto dell’e-mail inserire il titolo del laboratorio ai quali si è interessati). Verranno prese in considerazione ai fini della selezione soltanto le domande dei candidati che abbiano presentato tutta la documentazione richiesta. La partecipazione è gratuita. Per informazioni scrivere a: teatro.cafoscari@unive.it. I programmi del Teatro Ca‘ Foscari sono consultabili su: www.unive.it/teatrocafoscari