Cineforum Labirinto e Agenzia Viaggi Clipper presentano un nuovo entusiasmante progetto cineturistico: “I luoghi del Cinema”, tour e passeggiate cinematografiche alla scoperta del mondo come ambiente scenografico naturale.
“I luoghi del Cinema” è un nuovo modo di esplorare il paesaggio intorno a voi per guardarlo con gli occhi della macchina da presa. Attraversando città e regioni più o meno conosciute si andrà alla ricerca di quelle location che il Cinema ha reso iconiche. E per iniziare questa avventura Parigi è la città ideale.
La prima proiezione cinematografica si è tenuta il 28 Dicembre 1895 in un Café del Boulevard des Capucines a Parigi: questo dimostra come la storia della Settima Arte sia intrinsecamente legata alla capitale francese sin dalle sue origini. Da quel lontano Dicembre il rapporto tra il Cinema e Parigi non ha fatto che consolidarsi e oggi la Ville Lumiere è una delle città più immortalate dalle produzioni cinematografiche internazionali: ogni anno Parigi ospita in media 900 produzioni diverse ed è stato stimato che sono circa 5000 le location esterne che sono state utilizzate per le riprese.
Insieme a Tommaso Bortolanza, membro di Cineforum Labirinto ed esperto di Cinema, durante il tour visiterete angoli della città che ingiustamente non vengono considerati negli itinerari turistici: palazzi, chiese, vie nascoste, bistrot. La passeggiata cinematografica attraverso la città accompagnerà l’esploratore nei luoghi che il Cinema ha reso immortali e su cui ha gettato una nuova poetica luce. La magia che da sempre avvolge Parigi si unirà al fascino dei film girati nei suoi quartieri.
Dalla Montmartre de Il favoloso mondo di Amelie ai luoghi del cinema di Woody Allen, dalla Parigi della Nouvelle Vague di François Truffaut, Jean-Luc Godard e Louis Malle a quella fiabesca ricreata per Ratatouille. E ancora la Parigi anni ‘50 di Julie&Julia, quella elegante di The Tourist e quella immaginifica di Hugo Cabret. Ogni tappa sarà un pretesto per raccontare aneddoti e curiosità sulla produzione cinematografica e sui suoi protagonisti, così come per approfondire la conoscenza storica di un determinato luogo.
Si tratta di un Day Tour, quindi l’itinerario si svolgerà nell’arco di una sola giornata! Grazie a EasyJet, partendo dall’aeroporto Marco Polo la mattina presto potrete avere a disposizione l’intera giornata per la visita per poi rientrare di nuovo a Venezia la sera.
Per tutti i dettagli dell’itinerario, il costo del tour e le informazioni per la prenotazione visitate il sito di Cineforum Labirinto.