Toni Servillo porta in scena Il fuoco sapiente di Giuseppe Montesano al Teatro Goldoni di Venezia, martedì 12 novembre alle ore 19.00.
Questo spettacolo, parte della sezione «Fuoriserie», inaugurata al Goldoni da Il Milione di e con Marco Paolini, è un’immersione nella civiltà greca, un viaggio che ci riporta all’origine del pensiero occidentale, ricordandoci quella saggezza perduta che dovrebbe invece essere fondamento della nostra identità.
Attraverso una narrazione incisiva e appassionata, Servillo ci guida tra le parole di Platone, Socrate, Saffo, Epicuro e altri grandi autori del mondo antico. Il fuoco sapiente diventa una riflessione sulla modernità: viviamo in un’epoca in cui le catene non sono più visibili, ma invisibili, rappresentate dalle superficialità quotidiane. Montesano descrive un mondo prigioniero di se stesso, dove la memoria e il pensiero sono spesso sacrificati all’altare del digitale.
Accompagnato da grandi brani della tradizione jazz, come la celebre Summertime, Servillo ricorda l’immenso patrimonio culturale greco, una civiltà che, più che una fonte di conoscenza, rappresentava un modo di sentire che oggi appare quasi irraggiungibile. Lo spettacolo vuole essere un invito a riscoprire il “fuoco della bellezza” che ha animato il mondo classico creando le fondamenta della civiltà occidentale.
Il fuoco sapiente sarà in scena in un’unica il 12 novembre.
Info e biglietti sul sito del Teatro Stabile del Veneto: https://www.teatrostabileveneto.it/spettacolo/1045_826_il_fuoco_sapiente