Una casa magica, un bambino coraggioso e un orologio nascosto. Sono questi gli ingredienti principali del mistero che ticchetta nella casa de Il Mistero della Casa del Tempo – titolo originale The House with a clock in its Walls, ovvero “La casa con l’orologio nelle pareti”.
Tratto dall’omonimo libro di John Bellairs, il film ci porta nel 1955 nella sonnacchiosa immaginaria cittadina di New Zebedee, in Michigan. Qui arriva Lewis Barnavelt, un bambino di dieci anni che ha perso i genitori e deve andare a vivere dall’eccentrico, per non dire scombiccherato, zio Jonathan (Jack Black).
Non ci vuole molto perchè Lewis, che ha una passione per i vocabolari e gira con dei buffi occhiali da aviatore, scopra che lo zio è uno stregone, di quelli buoni però, e che nella casa piena di orologi accadono cose bizzarre. D’altra parte lo zio Jonathan lo aveva avvertito che le cose qui erano “un po’ differenti”.
Anche la vicina è differente: Florence Zimmerman (Cate Blanchett) era una fattucchiera molto potente, che però ha perso i suoi poteri per una tragedia famigliare. Poco a poco per Lewis si aprono le porte della magia… ma il potere magico non è solo delle persone buone come lo zio Jonathan e la signora Florence.
Infatti il mago cattivo Isaac Izard prima di morire, ha nascosto nei muri della casa un orologio magico che continuerà a ticchettare con un conto alla rovescia che alla fine distruggera’ il mondo. La missione di Lewis, Jonathan e Florence è trovare l’orologio prima che sia troppo tardi, in una corsa contro il tempo. Ma Lewis commette anche un errore di magia, e riporta in vita il mago…
Così il nostro terzetto si trova a combattere contro zucche cattivissime, e contro un piccolo esercito di paurosi automi al servizio dei poteri del mago cattivo e della sua perfida moglie Selena.
Nel libro e anche nel film, diretto da Eli Roth, ci sono i classici elementi della letteratura per ragazzi: il bambino rimasto orfano che fatica ad adattarsi alla nuova scuola e alla nuova vita, un’avventura che lo farà diventare grande e gli farà scoprire di essere in gamba e coraggioso, anzi, imbattibile. Qui ci sono anche tre grandi interpreti: Jack Black è stravagante al punto giusto, Cate Blanchett è una simpatica strega che si circonda e si veste di viola e soprattutto il giovane Owen Vaccaro nel ruolo di Lewis dimostra di saper stare alla pari dei due attori adulti. Insieme formano un gruppo ben assortito sullo schermo.
Se poi ci aggiungete l’ambientazione un po’ alla Harry Potter, varie citazioni cinematografiche del passato, un pizzico di humour ed effetti speciali non troppo invadenti, il risultato è un simpatico film di intrattenimento per tutta la famiglia – anche se non per bambini piccolissimi.
Il mistero della casa del tempo
Titolo originale:
The House with a Clock in Its Walls
Nazione: U.S.A.
Anno: 2018
Durata: 105′
Regia: Eli Roth
Sito ufficiale: www.housewithaclock.com
Cast: Jack Black, Cate Blanchett, Owen Vaccaro, Kyle MacLachlan, Renée Elise Goldsberry, Colleen Camp, Sunny Suljic
Produzione: Amblin Entertainment, Mythology Entertainment
Distribuzione: Leone Film Group, Rai Cinema
Data di uscita: 31 Ottobre 2018 (cinema)