Andrea Segre sarà al Cinema Gabbiano di Senigallia lunedì 11 novembre insieme al suo film Enrico Berliguer. La grande ambizione. Una vera sfida, se non proprio un’ambizione, quella del voler rimettere in gioco nel più ampio dibattito italiano una delle figure politiche e di pensiero più significative della nostra storia repubblicana.
Il racconto filmico della vita privata e pubblica di Berlinguer sarà l’occasione per dar vita ad una conversazione che in sintesi vorrebbe rispondere alla domanda: “Perché ancora Berlinguer?”, e per questo parleranno voci di generazioni ed esperienze diverse, in un confronto sull’uomo, il politico e la sua eredità. Alle 18.15 il palco del Gabbiano farà saliranno, insieme a Segre, Rinaldo Fanesi (Istituto Gramsci di Ancona), Giovanni Margiotta (studente), Francesco Favi (docente e amministratore). Poi, alle 19.00, videocollegamento in diretta con Bianca Berlinguer, giornalista e figlia del segretario del Pci, per arricchire ulteriormente l’approfondimento.
Prendiamo in prestito le parole del prof. Giorgio Simonelli – Professore associato di Giornalismo radiofonico e televisivo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano -, che di recente sulla rivista Pagina21 ha scritto: “Segre è riuscito a evitare i rischi più grossi in un lavoro assai difficile. Ha evitato retorica e nostalgia, giudizi sommari, santificazioni e populismo di sinistra, ma soprattutto non è caduto nella trappola di quella che si definiva un tempo noschesizzazione, citando il più famoso degli imitatori televisivi, oggi si potrebbe dire crozzizzazione”.
Sarà infine lo stesso Andrea Segre ad introdurre la proiezione del suo film, alle 19.30.
Info: www.cinemagabbiano.it.