#IoRestoaCasa con i Musei Civici di Venezia

Alla scoperta del patrimonio degli undici musei

Gli undici Musei veneziani della Fondazione MUVE custodiscono centinaia di migliaia di pezzi: dipinti, disegni, sculture, fotografie, cimeli, e sono essi stessi opere d’arte architettonica. Ogni opera, di qualsiasi genere, stile, tempo e materia porta con sé una storia, e anche di tutte queste storie è fatta Venezia.

La Fondazione Musei Civici di Venezia sta reagendo a questi tempi portando il suo patrimonio nelle case di chiunque voglia godere dei suoi tesori, con l’adesione alla campagna nazionale diffusa #IoRestoaCasa e con tutti i suoi mezzi.

I canali social: Facebook  Twitter  Instagram   YouTube   Una newsletter giornaliera  per chiunque ne faccia richiesta  ➽ La partnership con Google Culture, attiva da tempo, con la presenza delle sedi museali e delle loro collezioni nel canale Google Arts & Culture ➽ Le proprie risorse da sempre on line: i bollettini scientifici  e il catalogo on line delle collezioni  Informazioni e narrazioni sulle proprie collezioni a disposizione di chi voglia riscoprire qualcosa che già ha conosciuto e di chi sta già preparando una visita futura.

L’Italia è a casa e i suoi abitanti stanno riscoprendo il piacere che solo la cultura può donare. Un piacere che è scambio, condivisione, narrazione e quindi trova nei social e nella comunicazione elettronica un veicolo ideale in questi tempi di distacco fisico forzato. Da sempre con la cultura si viaggia nel tempo e nello spazio, pratica in cui i musei sono da sempre maestri.

Nel sito www.visitmuve.it trovate tutti i link ai nostri musei e ai loro social e il modulo di iscrizione alla newsletter. C’è solo l’imbarazzo della scelta:

Palazzo Ducale 
Museo Correr 
Torre dell’Orologio 
Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano 
Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna 
Palazzo Fortuny 
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue 
Casa di Carlo Goldoni 
Museo del Vetro a Murano 
Museo del Merletto di Burano 
Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto del Costume e del Profumo