Gli undici Musei veneziani della Fondazione MUVE custodiscono centinaia di migliaia di pezzi: dipinti, disegni, sculture, fotografie, cimeli, e sono essi stessi opere d’arte architettonica. Ogni opera, di qualsiasi genere, stile, tempo e materia porta con sé una storia, e anche di tutte queste storie è fatta Venezia.
La Fondazione Musei Civici di Venezia sta reagendo a questi tempi portando il suo patrimonio nelle case di chiunque voglia godere dei suoi tesori, con l’adesione alla campagna nazionale diffusa #IoRestoaCasa e con tutti i suoi mezzi.
I canali social: Facebook ➽ Twitter ➽ Instagram ➽ YouTube ➽ Una newsletter giornaliera ➽ per chiunque ne faccia richiesta ➽ La partnership con Google Culture, attiva da tempo, con la presenza delle sedi museali e delle loro collezioni nel canale Google Arts & Culture ➽ Le proprie risorse da sempre on line: i bollettini scientifici ➽ e il catalogo on line delle collezioni ➽ Informazioni e narrazioni sulle proprie collezioni a disposizione di chi voglia riscoprire qualcosa che già ha conosciuto e di chi sta già preparando una visita futura.
L’Italia è a casa e i suoi abitanti stanno riscoprendo il piacere che solo la cultura può donare. Un piacere che è scambio, condivisione, narrazione e quindi trova nei social e nella comunicazione elettronica un veicolo ideale in questi tempi di distacco fisico forzato. Da sempre con la cultura si viaggia nel tempo e nello spazio, pratica in cui i musei sono da sempre maestri.
Nel sito www.visitmuve.it trovate tutti i link ai nostri musei e ai loro social e il modulo di iscrizione alla newsletter. C’è solo l’imbarazzo della scelta:
Palazzo Ducale ➽
Museo Correr ➽
Torre dell’Orologio ➽
Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano ➽
Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna ➽
Palazzo Fortuny ➽
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue ➽
Casa di Carlo Goldoni ➽
Museo del Vetro a Murano ➽
Museo del Merletto di Burano ➽
Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto del Costume e del Profumo ➽