Dal 9 al 12 novembre l’Italian Film Festival Berlin, appuntamento annuale giunto ormai alla sua quarta edizione, propone nei cinema della capitale tedesca il meglio del cinema italiano contemporaneo.
Ad aprire il festival sarà l’anteprima tedesca di IN GUERRA PER AMORE di PIF, alla presenza del regista. Completano il programma le anteprime tedesche:
LASCIATI ANDARE di Francesco Amato, INDIVISIBILI di Edoardo De Angelis, TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni, L´ORA LEGALE di Ficarra & Picone, alla presenza dei registi, SOLE CUORE AMORE di Daniele Vicari, VENGO ANCH´IO di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.
Il pubblico berlinese conferirà l’IFF Audience Award Agenzia Nazionale del Turismo Enit al miglior film.
L’omaggio di questa edizione del festival, curato dal distributore cinematografico Christos Acrivulis della missingFILMs, è dedicato al grande attore TONI SERVILLO: sette film da L’uomo in più, a Viva la libertà, a La grande bellezza versione director’s cut, che percorrono gli highlights della carriera cinematografica di un artista che attraverso il cinema e il teatro ci ha regalato ritratti indimenticabili della società contemporanea e del potere. Le proiezioni si svolgeranno presso tre cinema della capitale tedesca il Lichtblick Kino, Bundesplatz Kino, Il Kino.
Lo stesso Servillo sarà presente alla proiezione di LASCIATI ANDARE, la sera di sabato 11 novembre al Cinestar della Kulturbrauerei; mentre Domenica 12 novembre Toni Servillo leggerà Luigi Pirandello all’Ambasciata d’Italia di Berlino, in uno degli extra del festival organizzato in occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla nascita dello scrittore siciliano.
Un altro evento speciale sarà il concerto della cantautrice siciliana Carmen Consoli, organizzato in collaborazione con Landstreicher Konzerte e Megaherz Booking, venerdì 10 alle ore 21:30 alla Kesselhaus nell’ambito dell’IFFB Party (prevendite su www.eventim.de).
L’Italian Film Festival Berlin 2017, diretto da Mauro Morucci ed Enrico Magrelli, si svolgerà presso il CineStar della Kulturbaruerei di Berlino dal 9 al 12 novembre, è organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale tedesca e con il supporto del premium partner Agenzia Nazionale del Turismo Enit e dell’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.