La trama è pressappoco sempre la stessa: tante specie di dinosauri vivono su un’isola a largo della civiltà e poi a un certo punto le cose vanno male.
La differenza è che, in questo nuovo film della saga iniziata nel 1993, i dinosauri vengono trasportati a nord di Los Angeles e le cose vanno veramente male.
Dopo essere fuggiti sulla loro isola, i dinosauri sono stati abbandonati alla loro natura selvaggia; un vulcano in eruzione minaccia di spazzarli via del tutto. Ovviamente la campagna di ecologisti pro-dinosauro dal cuore tenero fa di tutto per salvarli. L’anziano Sir Benjamin Lockwood, ex socio in affari del fondatore del parco Hammond, sta ora progettando di deportare i dinosauri sua nuova isola dove nessuno farò loro del male.
Per realizzare questo progetto l’incaricato è il nuovo amministratore delegato Eli Mills (Rafe Spall), che in realtà ha ben altri progetti milionari. Nell’impresa vengono coinvolti la vecchia responsabile del parco, Claire Dearing, e l’ex addestratore di velociraptor Owen Grady. Quando i due scopriranno le pericolose intenzioni di Mills, ad aiutarli in un certo senso, accorrerà la nipotina di Sir Benjamin.
L’avventura giurassica di J.A. Bayona è piuttosto artificiosa e i personaggi sono troppo caricaturali. Si possono intuire le intenzioni del regista nel voler plasmare una trama interessante e inquietante allo stesso tempo. Meno avventura e più thriller di fantascienza. E potrebbe anche andare bene. Ma alcuni punti, proprio quelli originali e più tenebrosi, dal punto di vista umano, non sono sviluppati a dovere, troppo buttati lì e lasciati a un futuro destino.
Poi, per carità, ci sono alcune scene divertenti e le tecniche di animazioni dei dinosauri sono rifinite nei dettagli di tenerezza e paura. Tuttavia è un film privo di carattere. C’è un sentore di stanchezza. Jurassic World – Il Regno Distrutto è una specie di pastiche di film catastrofici, con il difetto imperdonabile di non regalare emozioni.
Titolo originale: Jurassic World: Fallen Kingdom
Nazione: U.S.A., Spagna
Anno: 2018
Genere: Azione, Fantascienza, Avventura
Durata: 128′
Regia: J.A. Bayona
Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, BD Wong, James Cromwell, Ted Levine, Justice Smith, Geraldine Chaplin, Daniella Pineda, Toby Jones, Rafe Spall, Jeff Goldblum
Produzione: Amblin Entertainment, Apaches Entertainment, Legendary Entertainment, Perfect World Pictures, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 07 Giugno 2018 (cinema)