‘La donna del fuoco, Marietta Barovier’ alla Mostra del Cinema di Venezia

il 2 settembre alle ore 16.00

L’Associazione Culturale Arte-Mide presenta in anteprima nazionale il trailer de ‘La Donna del Fuoco, Marietta Barovier’, documentario composto da frammenti video dello spettacolo teatrale omonimo, volto a valorizzare l’attività imprenditoriale e la figura storica della donna veneziana del Rinascimento.

Marietta Barovier è stata una figura particolarmente significativa del Rinascimento vetraio del XV secolo, la prima imprenditrice che ottenne il permesso dalla Serenissima di aprirsi una fornace tutta per sè.

Il film indipendente “La Donna del Fuoco” è la trasposizione cinematografica dello spettacolo teatrale omonimo nato da una ricerca storico antropologica con la collaborazione di studiosi, ricercatori, collezionisti, maestri vetrai, e da una raccolta di racconti di vita delle perlere, realizzato in questi anni dall’attrice e autrice dei testi Chiarastella Seravalle.

Barovier è stata artista, designer, alchimista, chimica, oltre che inventrice della regina delle perle veneziane: la Rosetta detta Chevron, celebre per l’iconico cromatismo concentrico delle canne blu, bianche e rosse a dodici punte.

La storia delle perle di vetro ha lo scopo di portare lo spettatore, con sguardo empatico e coinvolgente, dentro un viaggio alla scoperta del mondo complesso e affascinante della creazione del vetro. È per questo che l’Associazione Culturale Arte-Mide, ideatrice e promotrice del progetto, è stata inserita nel dossier di candidatura tra le figure che svolgono un’azione di sostegno della candidatura delle perle a patrimonio intangibile UNESCO.

Il film è parte di un ciclo di eventi, prodotti dall’Associazione Culturale Arte-Mide su Marietta Barovier, Lo spettacolo teatrale omonimo, firmato dalla regia di Massimo Navone, sarà presentato al Teatro Goldoni il giorno 12 settembre alle ore 18.30 a conclusione della The Venice Glass Week.

Da questo spettacolo è nato il lungometraggio omonimo con interventi morphing di Andrea Moroni, con le riprese della Ginko Film e con la partecipazione dello Studio El Cocal. Il trailer del film sarà presentato il 2 settembre alle ore 16.00 in anteprima nazionale alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, mentre la versione intera sottotitolata in 4 lingue sarà mostrata in occasione della Giornata Europea delle Lingue, il 26 settembre alle 18 su YouCafoscari.

Arte-Mide con il progetto sulla storia Marietta Barovier è stata inserita nel dossier di candidatura tra le figure che svolgono un’azione di sostegno della candidatura delle perle a patrimonio intangibile UNESCO, contribuendo a sensibilizzare e diffondere la “trasmissione del saper fare” e la valorizzazione del bene intangibile attraverso il teatro e il cinema.

Con Chiarastella Seravalle, attrice
e Rachele Colombo, musicista
Regia: Massimo Navone

Vi informiamo che per accedere agli eventi sarà necessaria una delle Certificazioni Verdi Covid-19 e un documento d’identità valido (ai sensi del D.L. 23/07/21 n. 105), come espresso sul sito del Teatro Goldoni e della Biennale Cinema