La prima vacanza come coppia è una prova di resistenza.
La prima vacanza fatta insieme dopo esseri conosciuti da poco su Tinder è un’impresa per pochi, un affare classificato, solo per i coraggiosi, o folli, o irrimediabilmente romantici.

Primo lungometraggio per Patrick Cassir, regista di videoclip e spot pubblicitari, che scrive la sceneggiatura insieme alla compagna, e attrice protagonista, Camille Chamoux «Da tempo volevo realizzare una commedia su una coppia che nasce. Quello che amo della coppia è la nascita dell’intimità. Mi affascina e mi turba. La scoperta di piccoli modi, leggeri o strani di gestire la vita. Condividere l’intimità con qualcuno è ciò che preferisco! La sfida era trovare il tono: essere molto vicini al quotidiano, ma con situazioni comiche forti che spingano al parossismo …»
Marion è una illustratrice. Ben è un rappresentante farmaceutico.
Entrambi sono sopra i 30 anni.
Si conoscono su Tinder, si danno appuntamento, trascorrono una notte di passione e decidono di fare le vacanze estive insieme.
Ben ha progettato, come tradizione famigliare vuole, le vacanze in Tunisia, con mamma, fratello, cognata e nipoti.
Marion insieme ai suoi coinquilini bohémien ha organizzato un viaggio a Beirut.
Decidono una tappa che sia a metà strada. Mappamondo alla mano: Bulgaria.

Zaino in spalla per la sportiva e avventurosa Marion.
Trolley compatto per il preciso Ben.
… Che l’avventura abbia inizio!
La prima vacanza non si scorda mai è una buffa commedia romantica, che gioca – e punta tutto su – con i caratteri opposti e gli stili di vita agli antipodi dei due protagonisti. La vita monotona e organizzata di Ben incontra la vita alla giornata di Marion.

Leggera e scorrevole, è una fresca commedia estiva. Nulla di impegnato sotto il sole, gradevole per trascorrere più di un’ora al fresco dell’aria condizionata della sala e uscire con il cuore allegro.
Lo spettatore riderà, immedesimandosi in lei, ma anche comprendendo lui con empatia.

 

Titolo originale: Premières vacances
Nazione: Francia
Anno: 2019
Genere: Commedia
Durata: 102′
Regia: Patrick Cassir
Cast: Jonathan Cohen, Camille Chamoux, Camille Cottin, Jérémie Elkaïm, Vincent Dedienne, Dominique Valadié, Svetlana Gergova, Bar Levy
Produzione: The Film, Le Pacte
Distribuzione: I Wonder Pictures
Data di uscita: 20 giugno 2019 (cinema)