Basato sul libro Denial: Holocaust History on Trial, La verità negata del regista Mick Jackson racconta la battaglia legale intrapresa dalla docente universitaria di studi ebraici moderni e dell’Olocausto, Deborah E. Lipstadt (Rachel Weisz), contro lo storico David Irving (Timothy Spall) negazionista dell’Olocausto.

30DENIAL1-master768Siamo nella prima metà degli Anni 90, Irving, prolifico autore di testi sulla seconda guerra mondiale, cita in giudizio, in Gran Bretagna, l’americana Deborah E. Lipstadt perché si ritiene screditato nel suo libro Denying the Holocaust: The Growing Assault on Truth and Memory.
Il sistema legale britannico prevede che, nei casi di diffamazione, l’onere della prova spetti all’imputato; pertanto, spetta alla Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare una verità fondamentale, ovvero che l’Olocausto era un evento storico reale.

 

Diretto con mano efficiente e metodica da Mick Jackson (Temple Grandin, Temple Grandin – Una donna straordinaria), e adattato per lo schermo, in modo ben bilanciato, da David Hare (candidato all’Oscar per The Reader – A voce alta), La verità negata è un interessante racconto storico dai toni molto sobri, senza eclatanti o drammatici colpi di scena.
Il nodo centrale del film, difendere la Verità, si svolte tra lo studio degli avvocati e il processo in tribunale, che avviene secondo una prassi fredda e asciutta che lascia dubbiosa la Lipstadt.


1354333
Il cast è in perfetta sintonia con i toni del film, gli attori si attengono alla pacatezza della sceneggiatura, donandole un’interpretazione brillante.
La credibilità di Irving fu screditata dopo questo processo che vide Lipstadt vittoriosa.
Antisemita e razzista fu arrestato in Austria nel 2005 e nel 2006 fu riconosciuto colpevole da un tribunale per “aver glorificato ed essersi identificato con il Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi”, cosa che in Austria è punita, secondo la legge della Verbotsgesetz e in base a tale sentenza fu condannato a tre anni di reclusione.

 

 

Titolo originale: Denial
Conosciuto anche come:
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2016
Genere: Drammatico, Biografico
Durata: 100′
Regia: Mick Jackson
Cast: Rachel Weisz, Andrew Scott, Timothy Spall, Tom Wilkinson, Mark Gatiss, Harriet Walter, Jack Lowden, Alex Jennings, Caren Pistorius, Andrea Deck, Maximilian Befort
Produzione: Krasnoff/Foster Entertainment, Participant Media, Shoebox Films
Distribuzione: Cinema
Data di uscita: Roma 2016 – Selezione Ufficiale
17 Novembre 2016 (cinema)