Roberto Faenza dirige una storia vera, che voleva raccontare già da molto tempo: il sequestro di Emanuela Orlandi.
Il 22 giugno 1983 la quindicenne Emanuela Orlandi, cittadina vaticana, figlia di un messo pontificio, sparisce dopo essere uscita dalla sua scuola nel centro di Roma.
La verità sta in cielo parte dai nostri giorni, esattamente da un’inchiesta dello scandalo “Mafia capitale”; un’emittente inglese decide di inviare a Roma una giornalista di origine italiana, Maria (Maya Sansa), per raccontare dove tutto ebbe inizio in quel 22 giugno di tanti anni prima. Raffaella Notariale, una giornalista della RAI (Valentina Lodovini), aggiorna Maria sulle scoperte fatte tempo prima, cioè del coinvolgimento della Banda della Magliana nella scomparsa della Orlandi. Le rivelazioni sono state fatte a Raffaella da Sabrina Minardi (Greta Scarano), l’amante di Enrico De Pedis (Riccardo Scamarcio), meglio conosciuto come Renatino, il boss che ha saputo gestire meglio di ogni altro il malaffare della capitale.Nonostante il suo passato criminale, Renatino verrà sepolto nella Basilica di S. Apollinare, nel cuore di Roma, proprio accanto alla scuola di musica frequentata da Emanuela.
Realizzato con l’appoggio della famiglia Orlandi, di Pietro Orlandi soprattutto, fratello di Emanuela, ancora in attesa dei documenti secretati dal Vaticano, La verità sta in cielo è un classico film di inchiesta, senza grinta però. I fatti sono sceneggiati in modo chiaro, attraverso una narrazione che ricalca lo stile del documentario, qualche immagine di repertorio si unisce al lavoro di fiction che si snoda su tre piani temporali: i giorni nostri, il 1983, il racconto della Minardi alla giornalista RAI. Tuttavia il film, nel suo voler essere troppo cronaca, fatica a prendere ritmo e anche i bravi attori del cast non riescono a tenere il passo con un copione lento, mentre il lavoro di indagine richiede un confronto accurato, meno indignato e più concreto.
Titolo originale: La verità sta in cielo
Conosciuto anche come:
Nazione: Italia
Anno: 2016
Genere: Thriller
Durata: 94′
Regia: Roberto Faenza
Cast: Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Anthony Souter, Randall Paul, Andrea Iaia, Simone Coppo, Pino Torcasio, Mino Sferra
Produzione: Jean Vigo Italia, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 06 Ottobre 2016 (cinema)