Etica, economia, esistenzialismo, egocentrismo. E poi potere e preghiera.
Dopo il grande successo di Viva la Libertà, Roberto Andò e lo sceneggiatore Angelo Pasquini sono tornati a collaborare insieme per un film che si serve di un pretesto, l’economia globale, per parlare della coscienza dell’umanità.
“Le confessioni è un thriller anomalo sul segreto, uno dei fondamenti del potere” così Andò ha definito questo suo ultimo lavoro.
In Germania, in un albergo di lusso, il Presidente del FMI, Daniel Roché, ha convocato il G8 dei Ministri dell’Economia per firmare un accordo senza precedenti e uscire dalla crisi. Oltre a loro ha invitato tre personaggio di cui è un gran estimatore: una celebre autrice di libri per ragazzi, una rock star e un monaco, Salus (Toni Servillo).
Improvvisamente, dopo un violento episodio, Saul diviene il custode di un segreto che preoccupa non solo i Ministri riuniti in Hotel, ma anche la polizia del luogo.
Il regista siciliano si avventura con riflessione in una storia molto attuale dalle molteplici sfaccettature.
Con i toni di un thriller avvolto in un’atmosfera rarefatta, Andò muove i suoi personaggi tra metafisica ed economia globale, riflettendo sul peso e sulla duplicità del potere e del segreto. Il potere bramoso e quella della libertà, e il segreto volutamente occultato e quello che appartiene alla coscienza.
Andò Analizza questi due fardelli in una prospettiva di responsabilità e conseguenza delle proprie azioni e parole all’interno di un panorama più ampio, quello della ricerca della verità.
Se le premesse sono interessanti, gli equilibri del film traballano dalla seconda metà.
E così l’esperimento di ricerca, quasi una sottotrama, tra cinema e letteratura, che gioca con il realismo, con l’intuizione e con il disincanto, si annebbia e non riesce a sprigionare totalmente quel senso di sfida. Il film è retto dalla bravura di Servillo che arricchisce il film di eleganza e profondità.
Titolo originale: Le confessioni
Nazione: Italia, Francia
Anno: 2016
Genere: Drammatico
Durata: 100′
Regia: Roberto Andò
Cast: Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Julian Ovenden, Marie-Josée Croze, Daniel Auteuil, Moritz Bleibtreu, Lambert Wilson, Michael Epp, Togo Igawa
Produzione: Bibi Film TV
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 21 Aprile 2016 (cinema)