Diretto dalla regista Nicole Garcia e tratto dal romanzo scritto dalla sarda Milena Angus, Mal de pierres, letteralmente “mal di pietre”, ovvero i calcoli renali – è un melo ambientato nella Francia dei primi anni Cinquanta, che vede come protagonista una Marion Cotillard in un ruolo estremo ed ossessivo.
Gabrielle (Marion Cotillard) è una giovane donna che vive in famiglia. Pur non avendo gravi problemi di natura fisica, è affetta da inibizioni relazionali che le impediscono di esprimere i propri sentimenti in modo compiuto, creando imbarazzo a sé e alle persone che la circondano. La madre, preoccupata per il suo futuro, le combina un matrimonio con un uomo responsabile e maturo, che non farà però altro che gettarla nelle braccia di un reduce di guerra incontrato nella clinica svizzera dove entrambi sono in cura.
La scelta di Nicole Garcia di prendere un romanzo ambientato in Sardegna e adattarlo alla Francia rurale della metà del Secolo scorso, ha sicuramente richiesto un impegno tale che altre dinamiche sono state affrontate in modo un po’ superficiale e non sempre incisivo. Gabrielle è una figura problematica, ma non per questo le sue reazioni appaiono non meno troppo plateali e teatrali, lasciando lo spettatore perplesso e con parecchi dubbi.
Tutti i personaggi, dal marito alla madre, persino l’amante, sembrano usciti da un romanzo di seconda categoria, che non rede certamente merito al bel libro di Milena Angus. Marion Cotillard, nonostante il ruolo, è sempre capace di catture lo schermo come poche altre attrici al mondo, riuscendo ad esprimersi a pieno anche con un semplice sguardo.
Titolo originale: Mal de pierres
Conosciuto anche come: From the Land of the Moon
Nazione: Francia
Anno: 2016
Genere: Drammatico
Durata: 116′
Regia:
Cast: Marion Cotillard, Louis Garrel, Alex Brendemühl, Brigitte Rouan, Gwendoline Fiquet, Victoire Du Bois, Victor Quilichini
Produzione: C-Films AG, Les Productions du Trésor
Data di uscita:
Cannes 2016 – In Competition
2016 (cinema)