Contro la narcolessia del feed, contro la superficialità del content, ecco il cinema super-corto di MAX3MIN: dove la brevità è la faglia in cui l’immagine deraglia e si cerca il profondo, dove il cinema è direzione critica verso il futuro dell’immagine – contro l’annichilirsi delle piattaforme e il binarismo soffocante del dibattito social. A favore della complessità, dei livelli di interpretazione inestricabili, delle visioni sul mondo che non devono essere per forza o bianche o nere. Seguendo il potere magico dell’espressione super-breve: così corta da eliminare il superfluo, da ridurre tutto all’essenziale.

MAX3MIN, festival nato nel 2021 come manifestazione integralmente online, torna per la sua quarta edizione in una veste rinnovata, sempre continuando a esplorare l’universo del cinema super-corto, con una selezione di film di breve durata per un massimo di 3 minuti.
La manifestazione ideata e diretta dalla scenografa italo-argentina Martina Schmied, per l’edizione 2024 consolida infatti la sua presenza cittadina con tre giorni di programmazione a Milano in alcuni centri nevralgici di zona Isola come il Teatro Fontana e Stecca3, e una serata di premiazione in uno dei luoghi simbolo del cinema a Milano ovvero Anteo Palazzo del Cinema.
Alla tre giorni di programmazione milanese, dal 4 al 6 ottobre, si affianca come di consueto la programmazione online: dal 6 all’11 ottobre, infatti, i film dei concorsi internazionali saranno disponibili in streaming gratuito worldwide sul sito www.max3min.com
3 sezioni competitive e 3 sezioni fuori concorso, con un focus interamente dedicato alle esperienze immersive e alla realtà virtuale, ma anche talk, laboratori, musica e party: questi gli elementi della quarta edizione.
 
IL PROGRAMMA E I CONCORSI
Sono tre quest’anno le sezioni competitive di MAX3MIN, per uno spaccato sul cortometraggio che come sempre spazia tra generi e modalità narrative, tra la tradizione del racconto più classico alla novità: temi e forme che sembravano cogliere l’urgenza del presente, condensati in un tempo piccolo ma in grado di far esplodere i significati. 
Tra gli oltre 1.000 film arrivati, sono 48 i titoli del Concorso Internazionale, provenienti da 26 paesi, per 135 minuti totali di visione, per una selezione che oscilla tra passato, presente e futuro. Documentario d’osservazione, thriller, cinema classico, animazione in stop motion: la pluralità di generi è sempre stata una caratteristica fondamentale della selezione di MAX3MIN, così come la miscellanea degli argomenti esplorati. Dalle tematiche di genere alla militarizzazione dell’infanzia, dall’interruzione di gravidanza alle tematiche ambientali, per uno spaccato lucido ed eterogeneo sul nostro presente, fino a storie più intime che affrontano tematiche personali, o ancora film più peculiari che filmano il mondo animale o quello degli oggetti. Torna anche per il 2024 il Concorso NEXT GEN, dedicato ai migliori corti provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo, composto quest’anno da 20 titoli, provenienti da 15 paesi, per una durata totale di 49 minuti di visione. 
A chiudere il programma dei tre concorsi è UNfasten your seat belt & Enjoy your time, una nuova sezione competitiva realizzata grazie alla Special Partnership con SEA Milan Airports, con 10 film da 8 Paesi capaci di far volare il tempo, ovvero una selezione di titoli in grado di intrattenere e far sorridere i passeggeri in aeroporto in attesa del volo.
 
FUORI CONCORSO ED EVENTI SPECIALI: IL FESTIVAL IN CITTÀ
Da venerdì 4 fino a domenica 6 ottobre MAX3MIN consolida la sua presenza a Milano con un programma fitto di appuntamenti tra il Teatro Fontana, Stecca 3 e Anteo Palazzo del Cinema. Oltre alle proiezioni dei cortometraggi in concorso, e un ricchissimo palinsesto Fuori Concorso, arricchiranno il programma gli incontri con gli ospiti e numerosi appuntamenti musicali, 
Il programma di proiezioni ospiterà quest’anno 3 sezioni Fuori Concorso: Immagina l’inimmaginabile, un insieme di talk,  proiezioni e realtà aumentata per riflettere su scenari sostenibili e non del presente e del futuro; Carte Blanche Krakow Film Festival, una selezione di cortometraggi dalla Polonia a cura del Krakow Film Festival e realizzata con il supporto dell’Istituto Polacco di Roma e del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano; e Synesthetic Nostalgia, dedicata alle esperienze immersive e alla realtà virtuale, con 6 opere immersive oltre ad alcune anticipazioni ad accesso gratuito dislocate nel quartiere Isola nei giorni precedenti all’inizio del festival.  
Da quest’anno MAX3MIN ha avviato una partnership con MUBI, con le proiezioni dei corti delle collezioni GREEN PORNOMAMMAS e SEDUCE ME, diretti e interpretati da Isabella Rossellini. 
Ad inaugurare il programma di MAX3MIN, venerdì 4 ottobre, sarà un djset a cura di Volume – Dischi e libri e l’opening con lo stand up comedian Alessandro Ciacci che precederà le proiezioni dei film in concorso. 
Nella tre giorni di festival milanese troveranno spazio incontri e talk, eventi e laboratori pensati per i più piccoli con attività ludiche realizzate con la collaborazione di Lidia Pezzoli della falegnameria sociale Bricheco e con il filmmaker Andrea Sestu. 
Non mancheranno gli appuntamenti serali con i 2 party che animeranno il weekend di MAX3MIN negli spazi della Stecca3: sabato sera (dalle ore 22.00) il party di Discosizer con Psycho Mind Transmission ed Enrico Vivaldi, mentre domenica (a partire dalle 19.00) andrà in scena il set targato GodWillSaveUs, giovanissimo collettivo made in Milano. 
 
GIURIE E PREMI
Saranno tre le giurie che assegneranno i premi per i film di MAX3MIN 2024.
A valutare i film del Concorso Internazionale sarà una giuria composta da Séverine Petit (project manager Green Film Lab, del TorinoFilmLab), Alessandro Del Re (co-direttore artistico di Lago Film Fest e senior programmer MUBI) e Virgilio Villoresi (videomaker e animatore), che sceglieranno i 5 migliori cortometraggi e decreteranno il vincitore a cui verrà assegnato il premio di 3000 euro.
La giuria del Concorso NEXT GEN sarà composta quest’anno da tre programmer del Krakow Film FestivalBarbara Orlicz-Szczypuła, Marta Świętek e Anna Waszczuk, che premieranno il miglior film della sezione dedicata agli studenti di cinema con un premio tecnico, ovvero un set DJI Osmo Mobile 6 Vlog Combo.
La giuria del concorso UNfasten your seat belt & Enjoy your time sarà invece composta da una rappresentanza di SEA Milan Airports. Il cortometraggio vincitore sarà proiettato sul maxischermo della Porta di Milano dell’aeroporto Milano Malpensa e vincerà un premio di 1000 euro. 
Oltre ai premi decretati dalle tre giurie, saranno anche assegnati il Premio del Pubblico, scelto dagli utenti tramite votazione on-line e in sala, e una menzione speciale attribuita dalla redazione di Rolling Stone Italia
 
 Tutte le informazioni sono disponibili a questo link: www.max3min.com