Dopo aver organizzato lo scorso settembre le scenografie dell’annuale gala della Fondazione Beyeler a Basilea, il duo Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari torna protagonista con un’installazione che la stessa Fondazione Beyeler ha commissionato loro per Art Basel Miami 2016.

TOILETPAPER, in collaborazione con i brand italiani Gufram e Seletti che hanno condiviso con Cattelan e Ferrari la sfida americana, ha realizzato l’opera Maze of Quotes, che ha rielaborato lo stand della fondazione in tre diversi set, ognuno dei quali tappezzati e completamente arredati con lampadari e toilette, drappi d’oro e tableware in latta.

Consumismo, seduzione e sessualità dominano l’installazione, che è stata tra quelle più visitate e fotografate dell’intera fiera, segno di come l’arte contemporanea non sia solo concettuale, ma possa entrare in perfetta empatia con il visitatore diventando anche virale.

Maze of Quotes rappresenta anche la sintesi di un lavoro che è riuscito ad unire due mondi, quello dell’arte di Cattelan e quello della fotografia di moda di Ferrari, sulla carta inconciliabili e agli antipodi.

Il successo dell’opera lo si deve inoltre alla capacità di Gufram di realizzare per l’occasione arredi fuori dagli schemi, reinterpretando in chiave contemporanea lo spirito pop e irriverente del radical design. Seletti ha offerto il suo contributo con una serie di oggetti con immagini non convenzionali che conferma dell’attenzione del brand ai progetti creativi più all’avanguardia.