Alessandro Pondi, classe ’72, romanziere e sceneggiatore, debutta sul grande schermo con una commedia ben congegnata nella narrazione ed equilibrata nel bilanciamento tra commedia e malinconia. Scritto insieme a Paolo Logli e Giuseppe Fiorello, Chi m’ha visto è una storia ironica sul popolo assuefatto dai programmi televisivi che decretano il successo; è un film che parla dell’ansia di apparire come metro di giudizio per vedere riconosciuto il proprio talento.
A farla da padrone sono gli attori che danno il valore aggiunto occupando, a volte invadendo inevitabilmente la scena con la loro presenza. La coppia Favino/Fiorello è in perfetta sintonia. Fiorello è una maschera che sa essere comica e malinconica al tempo stesso. Favino, che si diletta recitando con l’accento pugliese, dimostra una volta di più non solo la sua versatilità, ma la sua arte nel far proprio e rendere memorabile un personaggio. Sabrina Impacciatore, nel ruolo di una conduttrice senza scrupoli, riesce a incarnare tanti animali televisivi mantenendo un’irresistibile vena comica.
Non siamo davanti alla commedia dell’autunno; e tolto qualche cliché, di certo ha tutte le carte in regola per essere assaporata con il sorriso.
Titolo originale: Chi m’ha visto
Nazione: Italia
Anno: 2017
Genere: Commedia
Durata: 105′
Regia: Alessandro Pondi
Cast: Pierfrancesco Favino, Giuseppe Fiorello, Mariela Garriga, Dino Abbrescia, Sabrina Impacciatore
Produzione: Rai Cinema, Iblafilm, R.O.S.A. Production, Rodeo Drive
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 28 Settembre 2017 (cinema)