Basato sui due libri di Francesco Piccolo Momenti di trascurabile felicità (2010) e Momenti di trascurabile infelicità (2015), lo spettacolo omonimo cerca di trovare nei contrattempi e nei piccoli piaceri della vita quotidiana un antidoto alla monotonia.
Lo spettacolo teatrale si presenta come un lungo monologo a due voci, che poi monologo non è: Piccolo e Pif interagiscono attivamente col pubblico, fanno domande, vogliono conoscere i nostri mille, piccoli momenti di gioia o di delusione. E loro ci raccontano quelli descritti dall’autore, con una verve e capacità attoriale che catturano fino all’ultimo spettatore.
Tra gli episodi più amati troviamo sicuramente quello relativo ad un fantomatico e spaventoso giapponese, un racconto esilarante che narra con leggerezza onirica le dinamiche famigliari in casa Piccolo. Lunghi applausi anche per celebrare il tanto temuto colloquio di Francesco Piccolo col presidente Napolitano, fortunatamente mai avvenuto.
Le storie interpretate nel corso della serata sono chiaramente parte del quotidiano personale dell’autore, ma sono anche vicende che appassionano e fanno sorridere per la loro universalità: il benzinaio che, appena spenta la macchina, ci intima «Un po’ più avanti». Il piacere di sbolognare i figli a scuola il lunedì mattina, dopo un estenuante weekend passato insieme. Il senso di incertezza che ci assale quando ci dicono «Però potevi vestirti meglio», e tu ti eri già vestito meglio.
Momenti di trascurabile (in)felicità è un monologo interattivo, esilarante e coinvolgente come i romanzi da cui è tratto. Fa sbellicare dalle risate ma offre anche spunti di riflessione sulle verità più profonde dell’esistenza. Con Francesco Piccolo e Pif si può ridere di tutto, anche della morte. La differenza la fanno loro, le loro voci, la mimica spaziale. Uno spettacolo che è un perfetto equilibrio di gravità e leggerezza, così com’è (o dovrebbe essere) la vita.
Momenti di trascurabile (in)felicità
di e con Francesco Piccolo
con la partecipazione speciale di Pif
una produzione di ITC2000
Durata: 70 minuti
Prossima data al Teatro Nuovo di Ferrara, il 20/03/2020
https://www.nonsolocinema.com/momenti-di-trascurabile-felicita-di-francesco-piccolo.html