Mondi Possibili

Libro e illustrazione per l’infanzia a Venezia

Si è inaugurata ieri, martedì 8 novembre 2016, la mostra Mondi Possibili, una raccolta di 11 libri illustrati e 59 stampe di artisti ed illustratori internazionali destinate al mondo dell’editoria per l’infanzia.

Siamo di fronte ad una mostra sperimentale, una mostra laboratorio che, attraverso l’arte e l’abilità di questi grandi illustratori, si propone di raggiungere dei nobili obiettivi. Innanzitutto il voler riavvicinare le persone alla lettura in un periodo in cui questa sembra venire meno, soprattutto nelle vite dei più giovani.

Lo si vuole fare attraverso illustrazioni mirabili, oniriche, la cui forza è in grado di attrarre ed affascinare quella fascia di lettori che non conoscono ancora il piacere del libro e della lettura.

Altro obiettivo è quello di restituire anche ai più grandi la possibilità di costruire e di accedere ai Mondi Possibili, un’attitudine innata propria dei bambini. Una mostra dunque che possa essere una scossa per riattivare quella capacità di costruire Mondi Possibili anche negli adulti.

unnamedPer educare alla fruizione e per rendere ancor più accessibili tali Mondi, alla mostra si sono affiancati dei laboratori didattici che agiscono come un transfer culturale ed educativo verso i Mondi Possibili. Anche la scelta dell’allestimento, assieme alle illustrazioni ed ai laboratori, aiuta a calarci nell’atmosfera innocente e genuina propria dei più piccoli. Un allestimento leggero e sapiente aiuta dunque a godere pienamente di questa esposizione che si articola in quattro sezioni: una prima introduttiva dove si spazia su tutta la gamma di immaginari e contesti, a partire dall’intercultura fino al mostruoso; la seconda dedicata all’ambiente e alla natura; la terza a Dante e al mito, mentre l’ultima è dedicata al mondo delle stelle e delle lune.

illuSono tanti dunque i Mondi Possibili e per questo si punta al futuro con la speranza che a questa mostra ne possano seguire molte altre ancora, facendo così di Venezia un crocevia per la cultura letteraria e l’illustrazione.

Consigliamo fortemente la visita di questa mostra, dove ci viene data l’opportunità di conoscere importanti artisti illustratori, capaci di farci sognare ad occhi aperti e di farci entrare in un Mondo Possibile sincero.

 

Mondi Possibili

Libro e illustrazione per l’infanzia a Veneziaill

Presso Ex-Cinema Redentore

Spazio Espositivo Giudecca 196 – 30133 Venezia (VE)

Ingresso libero

Periodo: 9 novembre 2016 – 11 dicembre 2016Orario: 15.00 – 19.00

A cura di: Lazhar Associazione culturale e Libreria Ohana Venezia