J Blakeson, regista e sceneggiatore britannico (Pitch Perfect, La scomparsa di Alice Creed), ha portato al Festival di Toronto del 2020 una dark comedy incentrata su una donna spietatissima che prosciuga i risparmi delle persone anziane.

Marla Grayson (un’eccezionale – nemmeno a dirlo – Rosamund Pike) è una spietata tutrice legale per anziani che le sono affidati dal tribunale. Tramite metodi loschi ma legali e rodati nel tempo, truffa astutamente i suoi assistiti sottraendo loro i risparmi, insieme alla sua partner d’affari e amante Fran (Eiza González). Solito tran tran malvagio, corruzione di medici…

… Finché nelle grinfie di Marla capita Jennifer (Dianne Wiest), una pensionata sola e benestante, con un segreto losco e connessioni con un gangster russo e vendicativo (Peter Dinklage). Inutile dire che le cose per la truffatrice e compagna si complicano. La posta in gioco aumenta.

I care a lot è un thriller astuto, girato – e scritto – con quel genere di eleganza che non eccede, ma sa mantenersi coerente, ha un obiettivo e lo persegue.
Dalla parte del regista e sceneggiatore, a conferire quel particolare carisma da commedia nera al film, c’è la credibilità del cast che non sbaglia un’alzata di sopracciglio.

Disponibile dal 19 febbraio su Prime Video è un thriller sociale, un film arguto e avvincente.