“Non è la fine del mondo” di Alessia Gazzola
Emma De Tessent, trentenne stagista ambiziosa con il carattere di un’anziana pechinese sterilizzata, è la nuova protagonista uscita dalla penna di Alessia Gazzola.
Messa da parte, ma per poco, l’imbranata, ma talentuosa Alice Allevi, medico legale della celebre serie edita da Longanesi, Alessia Gazzola pubblica per Feltrinelli una spensierato e allegro romanzo con una brillante e romantica protagonista.
Emma lavora come stagista in una casa di produzione cinematografica; il suo sogno è quello di occuparsi di acquisizione e cessione di diritti d’autore. Legge romanzi rosa comprati in edicola, vorrebbe vivere nella villetta con il glicine, ma divide casa con la mamma, adora le sue due nipoti, ha passato anni a essere “l’altra”.
Non le rinnovano il contratto, resta disoccupata. Tuttavia questa è la sua grande fortuna per provare a cambiare. E ora avrebbe anche più tempo per convincere definitivamente un grande romanziere, che conosce per tramiti famigliari, a cederle i diritti di un libro da milioni di copie. Ma la fine del mondo è alle porte. Emma è sul baratro, non è capace a non lavorare. Un colloquio andato a male, presso una casa di produzioni indipendenti, la getta nello sconforto, ma le apre le porte di un negozietto dove la proprietaria confeziona abiti per bambini, pezzi unici che vanno a ruba. Con ago e filo, Emma impara a cucire non solo merletti, ma anche i brandelli di una carriera che pare essere andata in pezzi. La fine del mondo fa scoprire ad Emma altre prospettive, compreso un coraggio in amore, che non sapeva di avere.
Alessia Gazzola è sempre brava nel mettere in primo piano la simpatia, la malinconia, i sogni, le delusioni dei suoi personaggi, con una scrittura precisa che non annoia.
Non è la fine del mondo è una storia scritta con quella leggerezza scorrevole che sa tenere una piacevole compagnia al lettore.
Il finale, grammaticalmente cinematografico, è gustosamente non prevedibile.
Alessia Gazzola, Non è la fine del mondo, Feltrinelli, 2016, pp 219, € 15,00