È la notte prima del D-Day. Dal cielo e dal mare plotoni di soldati si preparano per la grande battaglia. Un gruppo di paracadutisti americani ha come obiettivo distruggere una stazione radio che i nazisti hanno costruito dentro una chiesa di un villaggio in Normandia.
Ma non tutto va come previsto; l’aereo degli alleati precipita. Il gruppo di soldati si salva per miracolo in un caos di proiettili ed esplosioni e si rifugia in un villaggio occupato grazie all’aiuto di Chloe (Mathilde Ollivier).
Nascosti nella casa della ragazza, non perdono di vista la loro missione. Ma quello che scoprono ha qualcosa di spaventoso e terrificante. Nella torre, dove pensano ci sia solo una stazione radio, un sadico medico nazista sta sta conducendo esperimenti umani al di là di ogni immaginazione. I nazisti hanno sviluppato un siero per “rianimare” i morti e non solo: i soldati, di qualunque fazione, morti in battaglia o rapendo e uccidendo i cittadini del posto, uomini, donne e anche bambini.
Prodotto da JJ Abrams, il regista Julius Avery porta gli orrori degli esperimenti condotti durante la Seconda Guerra Mondiale su un piano horror. Soldati americani combattono contro zombie nazisti. Descritto così sembrerebbe un b-movie come tanti. Invece Avery, con la sceneggiatura di Bill Ray e Mark L. Smith, tratta da un videogioco, realizza un film horror che supera le aspettative.
Overlord rielabora l’estetica dei colori anni 40, mentre prepara le scene di indomabile violenza (del resto dall’altra parte di sono super cattivi nazisti che vogliono costruire un esercito di superuomini) e giocosa suspense. Scene d’azione a raffica sono scandite da un rimo intenso e da un cast di giovani attori che interpretano impavidi soldati che trasudano patriottismo.
Titolo originale: Overlord
Nazione: U.S.A.
Anno: 2018
Genere: Azione, Horror
Durata: 109′
Regia: Julius Avery
Cast: Wyatt Russell, Pilou Asbæk, Bokeem Woodbine, Iain De Caestecker, Hélène Cardona, Mathilde Ollivier, Jacob Anderson, Jovan Adepo, John Magaro
Produzione: Bad Robot, Paramount Pictures
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 08 Novembre 2018 (cinema)