Per celebrare l’inizio della Milano Design Week 2016, Made4Art, in collaborazione con Azimut Consulenza Sim, ha allestito presso Palazzo Bocconi di Milano una mostra che raccoglie le opere dell’artista e fotografo Paolo Bongianino.
Nato a Milano nel 1956, Paolo Bongianino, con una carriera manageriale alle spalle, ha deciso nell’ultimo decennio di dare concretezza ad una grande passione che lo ha ispirato fin da giovane: la fotografia. Caratteristica peculiare dei suoi lavori è che ogni foto viene stampata in edizione limitata, esclusivamente a getto d’inchiostro e su carta di cotone di alta qualità, con l’unica eccezione delle stampe in formato A4, realizzate sempre su carta di cotone, ma non in edizione limitata.
Ecco come Bongianino descrive la sua personale visione dell’universo della fotografia:
“la sola immagine non é sufficiente: dev’essere in grado, in qualche modo, di colpire l’immaginazione dell’osservatore e suscitare emozioni. Solo così posso dire di aver raggiunto il mio obiettivo di fotografo quando scatto. Questa contemporaneità non accade sempre, ma sicuramente più frequentemente di quanto si possa immaginare. Immagine ed emozione: questa è l’essenza del mio approccio alla fotografia”.
La mostra allestita presso Palazzo Bocconi raccoglie oltre 50 opere scelte dallo stesso Bongianino, selezione nata dalle serie Arbor, arboris e 2in1, già esposte lo scorso gennaio presso la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea Arte Fiera di Bologna. Inoltre, tra i lavori esposti, c’è la possibilità di vedere in anteprima una serie di opere inedite selezionate e pubblicate dalla Redazione della rivista Vogue nella sezione “PhotoVogue” dedicata alla fotografia.
Paolo Bongianino. Opere scelte
C/O Azimut Consulenza Sim Palazzo Bocconi, Corso Venezia 48, Milano
Dal 12 aprile al 4 maggio su appuntamento
Art Project & Communication M4A – MADE4ART
www.made4art.it