Molto ricco il programma della nona edizione del Bif&st che si svolge a Bari dal 21 al 28 aprile. In primo piano anteprime internazionali, una sezione in concorso, le consuete e molto attese “Lezioni di cinema” e poi omaggi e retrospettive.

Il cuore della manifestazione sarà il prestigioso Teatro Petruzzelli che ospiterà numerosi eventi a partire dall’anteprima del film “Roman J. Israel, Esq.” (End of Justice: nessuno è innocente) di Dan Gilroy con Denzel Washington e Colin Farrell.

Il 22 aprile sempre al Teatro Petruzzelli si terrà l’omaggio a Armando Trovajoli con un cine-concerto con Rita Marcotulli al pianoforte, Peppe Servillo alla voce, Luciano Biondini alla fisarmonica, Daniele Tittarelli al sax, Ares Tavolazzi al contrabbasso, Alessandro Paternesi alla batteria, Enrico Rava alla tromba. Un evento speciale introdotto da Pippo Baudo. Seguiranno poi numerose altre anteprime come “Unsane” di Steven Soderbergh con Claire Foy, Jeshua Leonard, Juno Temple, “The Reports on Sara and Saleem” di Muayad Alayan, “La douleur” di Emmanuel Finkiel con Mélanie Thierry e Benoît Magimel, “Der Hauptmann” (The Captain) di Robert Schwentke con Max Hubacher e Milan Peschel, “Prima che la notte” di Daniele Vicari con Fabrizio Gifuni e Lorenza Indovina. In chiusura sabato 28 aprile sarà proiettata la versione restaurata dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia di “Ultimo tango a Parigi” alla presenza del regista Bernardo Bertolucci.

Le attesissime Lezioni di Cinema vedranno protagonisti Pierfrancesco Favino (sabato 21 aprile), Pippo Baudo (domenica 22), Micaela Ramazzotti (lunedì 23), Antonio Albanese (martedì 24), Mario Martone (mercoledì 25), Margarethe von Trotta con Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo e Michele Emiliano (giovedì 26), Vittorio Storaro (venerdì 27), Bernardo Bertolucci (sabato 28).

Per il Panorama Internazionale verranno presentati in concorso 12 film provenienti da tutto il mondo. Una giuria di 30 spettatori – presieduta da Gianluca Carofiglio – attribuirà i tre Bif&st International Award, per il Miglior Regista, per il Miglior Attore e per la Migliore Attrice. I film selezionati sono: “Hva Vil Folk Si” (What Will People Say/Cosa dirà la gente) di Iram Haq, “Charmøren” (The Charmer) di Milad Alami, “Une part d’ombre” di Samuel Tilman, “Fortuna” di Germinal Roaux, “Barley fields on the other side of the mountain” di Tian Tsering, “Den 12.mann” (The 12th Man) di Harald Zwart, “Voina Anny” (Anna’s War) di Aleksej Fedorchenko, “Xolo” di Giuseppe Valentino, “To teleftaio simeioma” (The Last Note) di Pantelis Voulgaris, “Un pas in urma serafimilor” (One Step Behind the Seraphim) di Daniel Sandu, “Vent du nord” di Walid Mattar. 

L’ormai consolidata sezione Cinema & Scienza, patrocinata dal CNR e organizzata con l’Università Aldo Moro, il Politecnico di Bari e il Goethe Institut, vede quest’anno al centro sette documentari di Werner Herzog. Il programma si arricchisce di Cinema & Arte, una nuova sezione che verrà sviluppata nelle prossime edizioni, Cinema & Musica, dedicata a Luis Bacalov, recentemente scomparso. Due le retrospettive del Bif&st 2018: la prima dedicata a Marco Ferreri, in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, prevede la proiezione di lungometraggi, cortometraggi, documentari, film tv, e documentari sul regista, oltre a una grande Mostra fotografica realizzata con la Cineteca Nazionale; e la seconda dedicata al produttore Franco Cristaldi, con film e dibattiti, in collaborazione con la Feltrinelli, alla presenza di registi quali Giuseppe Tornatore, attrici, attori e critici.

Del regista Premio Oscar a Bari verrà proiettata la versione restaurata di “Nuovo Cinema Paradiso” che fu presentato proprio a Bari in anteprima mondiale Il 29 settembre 1988, nell’ambito del festival EuropaCinema ideato e diretto da Felice Laudadio, successivamente il film avrebbe ottenuto il Premio speciale della giuria al Festival di Cannes e il Premio Oscar.