“PPZ – Pride + Prejudice + Zombies” di Burr Steers

The Walking Dead incontra Games of Thrones che incontra Downton Abbey

All’inizio del 19° secolo l’Inghilterra è minacciata dalla piaga dei non morti. Londra brucia e l’apocalisse zombie sembra imminente.
_ …Ed è una verità universalmente riconosciuta, che uno scapolo in possesso di un’ampia fortuna debba avere debba avere bisogno di una moglie.

Non c’è minaccia zombie che tenga testa allo spudorato desiderio di Mrs Bennet di vedere le sue figlie sposate con gentiluomini facoltosi.
_ Le signorine Bennet, Liz in testa, sono state istruite all’arte della guerra in una provincia della Cina, sono fanciulle in età da marito che nascondono armi letali sotto civettuoli corsetti e sexy giarrettiere. Mr. Darcy è un affascinante ma arrogante gentiluomo, nonché un rinomato cacciatore di zombie, in possesso di abilità di combattimento della scuola giapponese.
_ Elizabeth Bennet e Mr. Darcy dovranno mettere da parte il loro ribollente orgoglio e il loro freddo pregiudizio, dovuto alla differenza sociale, e allearsi sul campo di battaglia per liberare il paese dalla terribile minaccia zombie.

PPZ – Pride + Prejudice + Zombies è la trasposizione cinematografica di Orgoglio, Pergiudizio e Zombie, best seller del 2009 scritto da Jane Austen – praticamente è un copia incolla del romanzo originale con l’aggiunta di zombie – e Seth Grahame-Smith, edito in Italia da Nord. In poche parole: l’idea originale per questo libro è di Jason Rekulak, un editor di Quirk Books, una piccola casa editrice indipendente con sede a Philadelphia. Rekulak ha stilato un elenco di opere classiche della letteratura che potrebbero adattarsi ad altri generi attraverso l’aggiunta di personaggi della cultura pop, come pirati, ninja o zombie. Così ha chiamato Seth Grahame-Smith, uno sceneggiatore di Los Angeles (Dark Shadows e La Leggenda del Cacciatore di Vampiri), per dare una chiave di lettura diversa a un libro immortale scritto nel 1813.

PPZ – Pride + Prejudice + Zombies è un film moderatamente divertente dove la regia si diletta, come un mattatore, a enfatizzare questo mash-up. Cinematograficamente ben riuscito nella sua capacità di catturare lo spirito del romanzo originale inserendo battaglie zombie, PPZ – Pride + Prejudice + Zombies è una commedia horror con alcune battute ad effetto.
_ Il risultato è The Walking Dead che incontra Game of Thrones che incontra Downton Abbey.

Titolo originale: Pride and Prejudice and Zombies
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Horror
Durata: 108′
Regia: Burr Steers
Cast: Lily James, Lena Headey, Sam Riley, Matt Smith, Douglas Booth, Charles Dance, Jack Huston, Aisling Loftus, Bella Heathcote, Emma Greenwell, Suki Waterhouse, Sally Phillips
Produzione: Sierra Pictures, QC Entertainment, Lionsgate
Distribuzione: M2 Pictures
Data di uscita: 04 Febbraio 2016 (cinema)