John Krasinski ha riscritto una sceneggiatura di Bryan Woods e Scott Beck, diretto e interpretato un buon thriller/horror con una premessa intrigante che scema verso il finale.
Ma per quasi novanta minuti, lo spettatore resta con il fiato sospeso.
L’inizio è di un’ inquietudine assordante. Eppure nessuno parla. Nessuno fa rumore.
La storia inizia il giorno 89 da quando la Terra è stata invasa da pericolosissime creature sensibili al rumore. Sono mostri enormi, dalle gambe/tenaglie lunghe e denti affilatissimi. Sono cieche, catturano e divorano le prede percependole in base al rumore: una voce, un oggetto caduto per terra, …
Lee (Krasinski) con la moglie Evelyn (Blunt) e i tre figli Marcus, la non udente Regan e Beau vivono a nord di NY in quella che è diventata una terra di confine, in una fattoria remota, sussurrando, parlando con i gesti, prestando attenzione a ogni respiro, camminano scalzi, proteggendosi l’uno con l’altro.
In circa 90 minuti ne succedono di ogni. Anche perché se gli adulti vivono come sospesi, i bimbetti sono piuttosto maldestri e per quanto si impegnino, non ce la fanno a sottostare a regole di silenzio rigidissime. Anche perché basta il minimo rumore ad attirare queste creature spietate e violente. Come si diceva, la premessa è originale, senza fronzoli, ma nel procedere diventa troppo artificioso. E mentre la trama si complica, il film suscita qualche risatina.
Spoiler.
Emily Blunt incinta in preda alle doglie che calpesta un chiodo segna il punto di non ritorno.
Titolo originale: A Quiet Place
Nazione: U.S.A.
Anno: 2018
Genere: Thriller, Drammatico, Horror
Durata: 90′
Regia: John Krasinski
Cast: Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Cade Woodward, Evangelina Cavoli, Ezekiel Cavoli
Produzione: Platinum Dunes, Sunday Night
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 05 Aprile 2018 (cinema)