Film rivelazione del 2017, Scappa – Get Out, primo lungometraggio scritto e diretto da Jordan Peele, è un thriller che mescola satira, humour e horror, spezza la tensione con un pizzico di ironia, capovolge gli stereotipi razziali e regala 103 minuti di intelligente intrattenimento.

Per il fotografo afroamericano Chris Washington (Daniel Kaluuya, molto bravo) è arrivato il fatidico momento di conoscere i suoceri, i genitori della fidanzata Rose Armitage (Allison Williams).

In programma un tranquillo week end nella tenuta di campagna degli Armitage, la psicoterapeuta Missy (Catherine Keener) e il neurochirurgo Dean (Bradley Whitford), in occasione del garden party che già era tradizione dei nonni di Rose.

Photo: Justin Lubin

Un po’ intimorito dal fatto che Rose non abbia ancora detto ai suoi che il suo fidanzato è afromericano, Chris intepreta l’eccessiva gentilezza e la forse troppo accomodante accoglienza come un tentativo da parte dei suoceri di superare un certo imbarazzo.

Missy e Dean fanno parte della élite bianca liberal e progressista: avrebbero votato Obama per un terzo mandato, ma questo non impedisce loro di avere dei domestici di colore dal comportamento piuttosto singolare. Epperò tutto, in casa Armitage, ha una spiegazione plausibile, anche se l’istinto di Chris suggerisce che qualcosa di sinistro sia in agguato.

Ora dopo ora, Chris fa una serie di scoperte via via più inquietanti (e noi spettatori con lui) e inizia a sospettare che non proprio tutto sia cosi idilliaco come sembra, fino ad arrivare a una incredibile  verità.

Ci fermiamo qui. Svelare di più sarebbe un delitto.

Scappa – Get out ha però un secondo e più interessante aspetto, che probabilmente ne ha decretato lo straordinario successo al botteghino negli Stati Uniti (oltre 150 milioni di dollari a fronte di un costo di produzione di 4,5): Peele vuole provocare il pubblico, andando oltre il semplice intrattenimento.

Fin dalle prime inquadrature di Scappa – Get Out, in cui un ragazzo di colore che si è perso in un elegante quartiere bianco viene aggredito e rapito, rovescia lo stereotipo del bianco a rischio in uno slum.

Questo film parla di molte cose – ha dichiarato il regista – di come l’America affronta il problema razziale e l’idea che il razzismo è un demone, un mostro americano“.

Scoprite questo mostro andando a vedere Scappa – Get Out al cinema.

Titolo originale: Get Out
Nazione: U.S.A.
Anno: 2017
Genere: Horror / Thriller
Durata: 103′
Regia: Jordan Peele
Sito ufficiale: www.getoutfilm.com
Sito italiano: www.scappa-getoutfilm.it
Cast: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Catherine Keener, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Marcus Henderson, Betty Gabriel, Lakeith Stanfield, Stephen Root, LilRel Howery
Produzione: Blumhouse, QC Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 18 Maggio 2017 (cinema)