Sei straordinarie segretarie personali di grandi uomini del cinema italiano raccontano la passione per il loro lavoro in una proiezione davvero speciale.
Arriva a Milano Segretarie. Una vita per il cinema, ideato da Daniela Masciale e Raffaele Rago e diretto da quest’ultimo, di cui la community Secretary.it è partner promotore con quasi 4.000 segretarie e assistenti di direzione iscritte nella provincia di Milano.
L’appuntamento è per martedì 12 marzo alle ore 21.00 al Cinema Spazio Oberdan di Milano. In sala Paola Quagliero, segretaria di Franco Cristaldi, uno dei più importanti imprenditori cinematografici italiani del dopoguerra.

Sei donne si raccontano davanti alla cinepresa come protagoniste delle più gloriose stagioni del cinema italiano. Ben note tra gli addetti ai lavori, “le mitiche” le chiamavano. Donne che hanno contribuito a rendere grandi alcuni dei maggiori produttori e registi italiani: dai fratelli De Laurentiis a Goffredo Lombardo e Franco Cristaldi, a Federico Fellini.

Cesarina MarchettiPaola QuaglieroLiliana AvincolaAnna Maria Scafasci,Resi BrulettiFiammetta Profili, sono le protagoniste di una magica e deliziosa narrazione raccontata con aneddoti, rivelazioni, fotografie inedite e curiositàda un punto di vista esclusivo: quelle delle segretarie personali.

Dopo anni all’ombra di grandi capi che, con un po’ di nostalgia, ricordano la passione con cui svolgevano il loro lavoro. “Una vita nell’ombra, ma quest’ombra era il posto più bello” afferma una di loro. Ritratti e storie eccezionali di donne determinate e tutt’altro che subalterne.

Ascoltandole è subito percepibile il grande rispetto reciproco che faceva sì che questi importanti registi e produttori si affidassero completamente alle loro segretarie coinvolgendole in ogni aspetto del lavoro.

E’ un documentario speciale a cui teniamo molto. Amiamo condividere storie vere, che ci raccontano il quotidiano e lo straordinario di questo ruolo delicato e strategico, in continua evoluzione. La nostra community si ritrova in questi ritratti con la stessa dedizione e grinta: sono storie del passato che si riflettono nel presentePerché segretarie si nasce: si filtra, si organizza, si risolve e si gestisce la vita dei capi con intuito, pazienza e resilienza. Ma si può anche imparare” dichiara Vania Alessi, fondatrice della Community Secretary.it, che da 18 anni offre un servizio globale di supporto a 10.000 segretarie e assistenti di direzione italiane.