Nato nel 2000 dal desiderio di Urbano Cairo di offrire ad artisti emergenti una concreta opportunità di lancio, il PREMIO CAIRO ha rappresentato negli anni una vera e propria vetrina che ha permesso a giovani creativi di affermarsi sia a livello nazionale che internazionale. Non a caso, 41 dei 325 artisti che hanno partecipato in questi anni al Premio sono stati invitati ad esporre alla Biennale di Venezia.
Per questa diciottesima edizione la rivista Arte ha selezionato i 20 artisti under 40 che parteciperanno al PREMIO CAIRO 2017: Dimitri Agnello, Meris Angioletti, Ludovico Bomben, Giuseppe Buffoli, Tiziano Doria, El Gato Chimney, Christian Fogarolli, Monica Mazzone, Matteo Negri, Maria Teresa Ortoleva, Ettore Pinelli, Michael Rotondi, Matteo Rubbi, Manuel Scano Larrazábal, Caterina Erica Shanta, Pietro Spirito, Kristian Sturi, Patrick Tabarelli, Serena Vestrucci, Giulio Zanet.
Gli artisti dovranno presentare un’opera originale e inedita la quale verrà attentamente valutata da una qualificata giuria composta da direttori di musei, fondazioni d’arte contemporanea e critici del settore. Al vincitore verrà inoltre assegnato un premio di 25mila euro e sarà dedicata la copertina del mensile Arte.
La giuria, presieduta quest’anno da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, sarà composta da: Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Bruno Corà, storico e critico d’arte, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri di Città di Castello, Claudia Dwek, Chairman Contemporary Art Europe, Deputy-Chairman di Sotheby’s Europe e Chairman di Sotheby’s Italia, Gianfranco Maraniello direttore del MART di Rovereto e Andrea Viliani, Direttore del MADRE di Napoli.
Anche per questa edizione, in seguito alla collaborazione tra il Comune di Milano e Cairo Editore, il Premio sarà ospitato nelle sale di Palazzo Reale. La cerimonia di proclamazione del vincitore dell’edizione 2017 si svolgerà lunedì 23 ottobre.
Le 20 opere del PREMIO CAIRO 2017, insieme alle opere vincitrici delle passate edizioni, saranno esposte al pubblico in una grande mostra a ingresso gratuito, in programma dal 24 ottobre al 1° novembre sempre a Palazzo Reale.