Nel 2013 Edward Snowden (Joseph Gordon-Levitt), nemmeno trentenne, lascia il suo impiego alla National Security Agency e vola ad Hong Kong per incontrare i giornalisti del Guardian Glenn Greenwald (Zachary Quinto) e Ewen MacAskill (Tom Wilkinson), e la regista Laura Poitras (Melissa Leo), allo scopo di rivelare i programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti. Consulente esperto di informatica, tenuto a un livello di massima segretezza, Ed ha scoperto che una montagna virtuale di dati anche di privati cittadini viene registrata tracciando ogni forma di comunicazione digitale, non solo relativa a governi stranieri e a potenziali gruppi di terroristi, ma anche a quella di normali cittadini americani.1476483116_snowden-SNOWDEN_01325_rgb

Disilluso rispetto al suo lavoro nel mondo dell’intelligence, crollato il suo sogno di rendere gli Stati Uniti un paese migliore, Snowden raccoglie meticolosamente, e di nascosto, centinaia di migliaia di documenti segreti per dimostrare la portata della violazione dei diritti in atto. Lasciando la donna che ama, Lindsay Mills (Shailene Woodley), Ed trova il coraggio di agire spinto dai principi in cui crede.

file_605880_snowden-jgl-woodleySecondo la definizione del New York Times, Snowden rappresenta «trasformazione di un timido e pallido ventenne – pieno dell’idealismo che si può avere a quell’età – che è diventato l’eroico paladino degli anti-establishment di sinistra»; dall’estate 2013 vive in Russia, dove ha ottenuto asilo politico – mentre era in volo da Hong Kong alla Russia destinazione Cuba, gli è stato ritirato il passaporto.

6016

Per alcuni è un criminale, per altri è un eroe. Oliver Stone patteggia per i secondi. La genesi del film, o meglio la storia del film è un film stesso, è stata una corsa contro il tempo, iniziata nel 2014, tra l’avvocato russo di Snowden, i diritti del libro Il tempo della piovra, ispirato al caso e scritto dall’avvocato stesso e l’acquisizione degli stessi da parte di Stone.
Nel 2014 già il mondo era stato preparato sull’argomento dall’interessantissimo ed esaustivo documentario Premio Oscar, Citizenfour di Laura Poitras, la giornalista del Guardian che intervistò Snowden a Hong Kong.
Snowden di Oliver Stone è un biopic narrato con i tempi urgenti del thriller. Un dramma politico con una regia notevolmente importante, forse la più significativa dello Stone degli ultimi anni. Un docudrama di vecchia scuola, sobrio e avvincente, sul potere e sulla segretezza, un ritratto d’America, interpretato da un cast che coinvolge lo spettatore fin da subito.

Titolo originale: Snowden
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Thriller
Durata: 134′
Regia: Oliver Stone
Cast: Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Scott Eastwood, Melissa Leo, Nicolas Cage, Tom Wilkinson, Timothy Olyphant, Zachary Quinto, Ben Schnetzer, Rhys Ifans, Joely Richardson, Jaymes Butler
Produzione: Endgame Entertainment, KrautPack Entertainment, Onda Entertainment, Sacha Inc.
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: Roma 2016 – Selezione Ufficiale
24 Novembre 2016 (cinema)