“Una spia e mezzo” di Rawson Marshall Thurber

Il regista Rawson Marshall Thurber e gli sceneggiatori Ike Barinholtz e David Stassen (The Mindy Project) hanno messo in piedi una divertentissima commedia con l’esilarante coppia Dwayne Johnson e Kevin Hart.

Una spia e mezzo è la commedia estiva che non ti aspetti.central-intelligence-dwayne-johnson-kevin-hart-1200x800 Non solo gag, situazioni strampalate e buffe gag, ma c’è anche un messaggio di fondo contro il bullismo e l’importanza della fiducia in sé stessi
che non stona, anzi si evolve con la narrazione.
Bob (Johnson), ai tempi del liceo, è stato nel mirino di scherzi di cattivo gusto da parte dei bulli della scuola; l’ultima vigliaccata lo ha segnato e non poco. Calvin (Hart), invece, si è sempre distinto in quegli anni, star della squadra della scuola, re del ballo. Dopo vent’anni, Calvin è sposato con la fidanzatina di allora e fa il commercialista. Si rifiuta di andare alla riunione del diploma perché si sente insicuro, all’epoca tutti pensavano che avrebbe cambiato il mondo e invece è “solo” un semplice contabile. Dopo anni passati nel silenzio, Bob si presenta a Calvin, chiedendogli qualche consiglio di contabilità. In realtà l’ex impacciato ragazzotto del liceo, oltre a essere dimagrito e essersi elevato in altezza, è un pazzo agente della CIA cui è stata tesa una trappola e ora è inseguito dal Governo. Bob coinvolge l’oltre ogni modo reticente Calvin3000 in un’impresa assurda e pericolosissima.
Una storia che sulla carta sembrerebbe folle, in scena è una raffica di gag annodate a una trama di spionaggio dai dialoghi veloci e citazioni folli (una citazione su tutte: Un compleanno da ricordare)
Una spia e mezzo è una commedia d’azione che scatena risate a cuor leggero soprattutto per merito del carisma dei due attori che hanno saputo trovare il punto di congiunzione dei loro stili diversi. Johnson, ruolo dopo ruolo, si sta rivelando un ottimo attore per la commedia americana. 

 

 

 

Titolo originale: Central Intelligence
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Commedia
Durata: 107′
Regia: Rawson Marshall Thurber
Sito ufficiale: www.centralintelligencemovie.com
Cast: Dwayne Johnson, Aaron Paul, Kevin Hart, Amy Ryan, Danielle Nicolet, Brett Azar, Ryan Hansen, Kimberly Howe, Allie Marshall, Kristen Annese, Tim Griffin, Megan Park, Bobby Brown
Produzione: New Line Cinema, Bluegrass Films, Principato-Young Entertainment, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 14 Luglio 2016 (cinema)