Strighe e attrici conquistano il Teatro Olimpico

Foto di Serena Pea

Lunedì 11 novembre al Teatro Olimpico di Vicenza torna Stivalaccio Teatro con il suo ultimo spettacolo: un’indagine sul femminile attraverso i linguaggi del teatro popolare. Un’occasione unica per far dialogare la maestosità della scena palladiana con il ritmo indemoniato di quattro appassionate attrici.

Appuntamento alle ore 18:30 nell’Odeo per la tavola rotonda TEATRO POPOLARE AL FEMMINILE con alcune tra le maggiori interpreti contemporanee nell’ambito del comico e del popolare: l’attrice  e regista vicentina Giuliana Musso, Rita Pelusio attrice comica e regista, e le attrici di Stivalaccio Teatro Anna De Franceschi, Sara Allevi, Eleonora Marchiori e Maria Luisa Zaltron. L’incontro, moderato da Roberto Cuppone e ad ingresso libero, vuole indagare le diverse declinazioni dei linguaggi del popolare e del comico dal punto di vista delle donne, che dalla commedia dell’arte in poi hanno popolato la scena cambiando per sempre la visione del teatro d’arte europeo, e non solo.

foto di Serena Pea

A seguire, alle ore 21:00, sul palco dell’Olimpico lo speciale allestimento di STRIGHE MALEDETTE! di Stivalaccio Teatro, soggetto originale e regia di Marco Zoppello, e che vede in scena in scena Anna De Franceschi, Sara Allevi, Eleonora Marchiori e Maria Luisa Zaltron, accompagnate dalle maschere e carabattole di Stefano Perocco di Meduna e Tullia Dalle Carbonare. La vicenda, ambientata nel 1518 in Val Camonica, vede come protagoniste quattro donne ispirate ad alcune novelle riguardanti la caccia alle streghe. Tra maleficae, adescatrici, herbarie e meretrici, si riflette con ironia e comicità su una società che teme ciò che non comprende e, piuttosto che cercare la verità, preferisce distruggere il diverso.

L’iniziativa, a cura di Stivalaccio Teatro, è organizzata con il patrocinio e il sostegno di Accademia Olimpica, Comune di Vicenza, Regione Veneto, e Ministero della Cultura.

Biglietti acquistabili on-line su vivaticket.it e in loco, dalle ore 20.00, con contanti, Satispay o Bancomat.
Intero € 19 – Ridotto € 15. Riduzioni valide per under 30 e over 65.