E’ un manifesto pieno di gioia, libertà ed audacia – proprio come il ballo di Claudia Cardinale su un tetto romano nel 1959 -, quello scelto per celebrare su sfondo rosso e scritte oro il 70° Festival di Cannes (17-28 maggio).

Claudia Cardinale, oltre che grandissima attrice amante dell’avventura, è donna indipendente ed attivista sociale. “Sono onorata di essere stata scelta per portare i colori di questa edizione” – ha commento la 78enne attrice protagonista indimenticabile de Il Gattopardo di Visconti, aggiungendo: “sono inoltre molto contenta che sia stata scelta questa foto in particolare perché è l’immagine stessa che io ho del Festival di Cannes: una manifestazione scintillante“.

Questa danza risale al 1959, nessuno si ricorda il nome del fotografo e l’ho dimenticato anch’io” – prosegue la Cardinale -. “Ma questa foto ricorda i miei inizi di carriera e un’epoca in cui mai mi sarei immaginata un giorno di ritrovarmi sui gradini del più celebre palazzo del cinema“.

In merito alle polemiche nate in seguito alla scoperta che la foto ha subito un ritocco digitale, che ha leggermente snellito l’attrice, la Cardinale ha voluto precisare e chiudere la questione con una nota ufficiale: “Non ho alcuna critica da fare circa il lavoro artistico effettuato sull’artwork. È un poster che, al di là della mia presenza su di esso, rappresenta solo una danza. L’immagine è stata ritoccata per accentuare l’effetto di grazia atta a trasformarmi in una sorta di sogno. È una sublimazione. Le preoccupazioni riguardanti il realismo non hanno proprio ragion d’essere qui e, da femminista convinta, non vedo alcuna mancanza di rispetto verso il corpo delle donne”.

credit: Getty Images / Festival de Cannes

Il prossimo 13 aprile sarà inoltre svelato il programma ufficiale di questa 70esima edizione.