A DICEMBRE SI APRE LA STAGIONE TEATRALE DI BASSANO DEL GRAPPA

Presentata la nuova Stagione Teatrale 2024 – 2025 della Città di Bassano del Grappa, CI VEDIAMO A TEATRO, realizzata in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale: un’edizione di grande teatro, che propone 9 titoli, in scena tra dicembre 2024 e aprile 2025, consolidando la doppia serata per gran parte degli spettacoli proposti. 

Sul palco del Teatro Remondini si alterneranno vari generi teatrali, dalla commedia al teatro popolare, dai classici alla drammaturgia contemporanea, interpretate da celebrati protagonisti della scena nazionale, insieme a giovani talenti del nostro teatro.

Dà il via a questa nuova stagione teatrale Meno di due di Teatrodilina, in scena in doppia replica il 17 e 18 dicembre, con Francesco Colella, Leonardo Maddalena e Anna Bellato; un’originale commedia costruita intorno all’incontro “reale” tra due persone conosciutesi online. Altra storia di relazioni è l’imperdibile commedia di Nino Manfredi Gente di facili costumi (27 gennaio) con Flavio Insinna e Giulia Fiume, un ironico confronto-scontro tra una bizzarra coppia di coinquilini.

Michele Mori e Stefano Rota in “Buffoni all’Inferno” di Stivalaccio Teatro

Spazio poi alla grande tradizione della commedia dell’arte con Buffoni all’Inferno di Stivalaccio Teatro (3 e 4 febbraio) con la regia di Marco Zoppello, spettacolo che si fonda sull’antica arte del teatro popolare. È invece un Arlecchino? che si confronta con la contemporaneità, quello interpretato da Andrea Pennacchi (24 e 25 marzo) con la regia di Marco Baliani, e alla testa di un numeroso cast di attori.

Sempre nel filone delle commedie anche Strappo alla regola (11 marzo) di Edoardo Erba, un’inedita interazione tra cinema e teatro con Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano.

Riflette invece sul rapporto fra felicità e realizzazione personale, la nuova opera del pluripremiato drammaturgo Emanuele Aldrovandi: Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro (13 gennaio), con Giusto Cucchiarini, Serena De Siena, Tomas Leardini e Silvia Valsesia. 

 Eva Robin’s, Beatrice Vecchione e Matilde Vigna in “Le serve” di Jean Genet

Un’altra novità, a trent’anni dal debutto di Novecento di Alessandro Baricco, e a due anni dalla scomparsa di Eugenio Allegri, suo storico interprete, è la nuova versione corale (24 e 25 febbraio) allestita dal regista Gabriele Vacis, insieme ai giovani attori di PoEM.

La stagione si conclude con due grandi scrittori d’oltralpe: Le Serve di Jean Genet (17 e 18 febbraio), insuperabile esempio di continuo ribaltamento tra immaginario e realtà, e Thérèse (9 e 10 aprile), dal capolavoro di Émile Zola, uno scavo profondo nelle passioni piú nascoste dell’animo.

Tornano anche gli Aperitivi Teatrali, al ridotto del Teatro Remondini con alcuni dei protagonisti della stagione che incontreranno il pubblico prima degli spettacoli. Il progetto, realizzato con collaborazione con Color Teatri, prevede anche la partecipazione degli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura teatrale.

ABBONAMENTI
Ex abbonati/e: dal 21 al 31 ottobre (per cambiare posto: 4 e 5 novembre; 6 e 7 novembre
Nuovi abbonati/e:  dall’11 novembre al 6 dicembre 

Info Ufficio teatro tel. 0424 519819 e 524214.