Torino 33. Festa Mobile.
Tratto dall’omonimo romanzo di Rosalie Ham, pubblicato nel 2000, The Dressmaker è una bizzarra e coraggiosa commedia thriller e un dramma surreale.
1951, Myrtle ‘Tilly’ Dunnage (Kate Winslet) dopo aver lavorato per i più grandi atelier da Londra a Milano a Parigi, torna a casa, a Dungatar, un paesino polveroso nel deserto australiano.
_ Con una singer tenuta in mano con la classe di una borsetta Chanel, Tilly, dopo quasi vent’anni di assenza torna per prendersi cura della madre Molly (Judy Davis) e non solo. Oltre alla sua preziosa macchina da cucire, sete e piume, Tilly ha con sé un bagaglio di rivalsa, rancore e fantasmi maledetti.
Diabolica, intimamente ferita, forte, con un passato fragile, Tilly porta scompiglio e stile nella vita di sua madre, che il tempo ha abbandonato a sé stessa, ma soprattutto nella vita di un piccolissimo villaggio, un pozzo di cattiveria, dai colori grigi e beige.
_ “Sono tornata, bastardi!”
Sceneggiato dalla stessa autrice del romanzo insieme al marito sceneggiatore e regista, PJ Hogan, diretto in modo da esaltare le personalità e i luoghi e soprattutto i costumi esagerati, altisonanti, meravigliosi di Marion Boyce e Margot Wilson, The Dressmaker sa essere delizioso e irritante allo stesso tempo.
E’ un lavoro delizioso e stravagante per la bellezza e la bravura della Winslet e della Davis; intrigante nelle parti in cui ammicca vezzosamente a un furioso testo di un dramma teatrale o a un vivace film in bianco e nero.
_ E’ irritante quando le linee narrative si sovrappongono e i perfetti tagli di sbieco della sarta si scuciono tra un antico omicidio, adulteri, repressione e follia.
_ Non è certo facile riuscire a mantenere coerenza nei toni dell’assurdo e del dramma personale, tra melodrammi luttuosi e flashback dell’infanzia per quasi due ore. Il problema di questo film è che inizia con un linguaggio frivolo e poi inizia a prendersi troppo sul serio.
Titolo originale: The Dressmaker
Regia: Jocelyn Moorhouse
Anno: 2015
Durata: 118′
Nazione: Australia
Cast: Kate Winslet, Liam Hemsworth, Hugo Weaving,