“The Nice Guys” di Shane Black

Attenti a quei due!

Los Angeles, 1977.
Holland March (Ryan Gosling) e Jackson Healy (Russel Crowe) sono due investigatori. Uno ha la licenza, l’altro no. Uno è un goffo, improbabile detective senza… fiuto, l’altro, praticamente, per lavoro picchia le persone. Uno ha una figlia (Angourie Rice) più arguta di lui, l’altro è un solitario “Il matrimonio è comprare casa per una persona che odi!”
Sono entrambi lontanissimi dal concetto di rassicurazione.
Tuttavia… se avete un problema che nessuno può risolvere, sono i tipi giusti!

af378bff06Si trovano a indagare sullo stesso caso. Inizialmente non sono proprio nella stessa squadra, anzi. Poi uniscono le forze.
In due riescono a fare un investigatore privato abbastanza credibile, ma si trovano davanti un losco caso: un intreccio di corruzione statale, malavita, pornografia e inquinamento.
La goffaggine e una qualche forza di compassionevole buona sorte accompagnano Holland e Jackson nello sbrogliare la matassa.

TNG_Day_#40_01212015-225.dngFuori concorso al Festival di Cannes, in The Nice Guys si ride. Tanto. E’ un poliziesco vintage ad alto tasso di gag a dir poco esilaranti. Tutto è condito con ingredienti buffi e uno stile cinematografico unico.
Il regista e sceneggiatore Shane Black (autore di Arma letale) ha scritto il film insieme a Anthony Bagarozzi. Volevano realizzare un poliziesco/pulp. Si sono divisi la scrittura dei personaggi, per poi scambiarseli. Il risultato è una storia che riesce a ribaltare gli stereotipi. I dialoghi sfrigolano in questo film avvincente dal brioso intrattenimento e caos stravagante che combina, equilibrandole, commedia e azione.

the-nice-guys-5L’asso nella manica della produzione è stato affidare uno script, che non si prende sul serio, a due serissimi attori, che hanno preso molto seriamente il ruolo di questi due maldestri e sfrontati personaggi. L’alchimia tra Gosling e Crowe è effervescente e rende accattivanti questi “nice guys”.
Il soggetto di The Nice Guys si presta meravigliosamente a una serie televisiva… restiamo sintonizzati!

 

Titolo originale: The Nice Guys

Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Commedia, Crimine, Thriller
Durata: 116′
Regia: Shane Black
Cast: Russell Crowe, Ryan Gosling, Angourie Rice Kim Basinger, Matt Bomer, Margaret Qualley, Yaya DaCosta, Ty Simpkins, Keith David, Beau Knapp, Rachele Brooke Smith
Produzione: Silver Pictures, Waypoint Entertainment
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 01 Giugno 2016 (cinema)