“Un amore esemplare” di Daniel Pennac

Si può vivere di solo amore?

Assolutamente si. Questa sembra essere la risposta definitiva di Daniel Pennac, che dedica la sua ultima graphic novel (Feltrinelli, 2018) al rapporto perfetto dei coniugi Jean e Germaine Bozignac. Un amore che lo segnerà profondamente e che costituirà il modello contro cui misurare ogni futura relazione. Un amore esemplare, per l’appunto.

I bellissimi disegni di Florence Cestac dipingono un allegro paesaggio della Costa Azzurra anni ‘60. A La Colle-sur-Loup, il piccolo Daniel trascorre le vacanze con la nonna e col fratello Bernard. Ed è qui che incontra per la prima volta questa coppia di innamorati, molto eterogenei: Jean è un uomo colto, di estrazione nobile; la sua altezza e il suo nasone lo fanno assomigliare a un airone. Germaine invece è piccolina, rosea e sorridente, con un passato fatto di duro lavoro e amicizie ben scelte.

La coppia suscita i pettegolezzi (e sicuramente anche l’invidia) del gruppo di villeggianti: sono felici e innamorati, non lavorano, passano le giornate a leggere. I due conducono una vita meravigliosa, che anche oggi sarebbe probabilmente criticata: perché oziosa; perché non produttiva; perché, infine, non ha generato dei figli.

Non ci è dato sapere come mai Jean e Germaine non siano diventati genitori, e non è importante; i due accolgono la curiosità del piccolo Daniel a braccia aperte. Daniel, infatti, è affascinato dalla coppia di lettori e cerca ogni pretesto per entrare nel loro nido d’amore e per conoscerli meglio, costruendo un’amicizia che durerà nel tempo.

Pennac racconta in queste poche pagine la vera storia dei veri Jean e Germaine, persone straordinarie che lo hanno profondamente influenzato. Tanto da portarlo a realizzare questo fumetto ad hoc, anziché relegarli nelle pagine scritte di un romanzo: «Trovavo che Jean e Germaine meritassero qualcosa di meglio delle parole». L’autore realizza una sorta di “metafumetto”: è infatti lo stesso Pennac e rievocare, nelle prime pagine, i ricordi della sua infanzia in Costa Azzurra. Una scelta sicuramente riuscita: le immagini raccontano con tenerezza la storia di questo amore non convenzionale, un amore tanto forte da non contemplare nessuna forma di lontananza o separazione (quando Daniel chiede ai due se abbiano mai lavorato, Germaine sbuffa: «Tesoro, in amore il lavoro è una separazione!»)

Il finale, davvero commovente, celebra al meglio i quarant’anni di affetto, dedizione e complicità condivisi dai coniugi Bozignac. Una lettura dolce-amara che è diventata anche uno spettacolo teatrale.

Daniel Pennac, Un amore esemplare, Feltrinelli, 2018, pp. 76, 15,00 euro.

www.feltrinellieditore.it