“Un Bacio” di Ivan Cotroneo

L'Ultimo Bacio

Ivan Cotroneo insieme alla sceneggiatrice Monica Rametta ha messo in azione il suo omonimo racconto, Un Bacio, pubblicato in Italia da Bompiani

Lorenzo, Blu e Antonio sono tre sedicenni che non vedono l’ora di finire il liceo in una piccola città friulana, in provincia di Udine. Emarginati dai propri compagni perché ritenuti diversi da loro, massa uniforme, – Lorenzo è gay, Blu è definita “troia”, Lorenzo è ritenuto scemo – uniscono le loro forze contro il conformismo che li insulta e li respinge. Lorenzo, Blu e Antonio sono tre giovani leggeri, spiritosi e in gamba; Lorenzo eccelle a scuola, Blu ha l’abile dono della scrittura, Antonio guida la squadra di basket alla vittoria. Alle spalle, i tre ragazzi, hanno famiglie comprensive e oneste, pronte ad ascoltare, aiutare ed accogliere. Ma la fragilità che ognuno di loro tre cerca di colmare con l’amicizia dell’altro, forse non basta per resistere al rifiuto degli altri, insegnanti e coetanei, di certo non riesce a spianare la strada verso la felicità.

Cotroneo si conferma un autore interessato più alle persone che ai personaggi. E questo è uno dei punti a suo favore, oltre a quello della spontaneità. Il suo esordio sul grande schermo, La Kryptonite nella Borsa, anche questo tratto da un suo romanzo, dà una perfetta definizione dello stile sensibile e dell’originale punto di vista registico. Con Un Bacio affronta temi delicati: il bullismo e l’adolescenza, l’identità sessuale e la ricerca della felicità, i primi amori e i primi tradimenti. Temi non nuovi né originali, di certo difficilissimi da trattare.

Un Bacio non è un film perfetto. La commistione tra reale e fantasia, tra coreografie e narrazione, diletto del regista, è azzardata, a volte spiazza lo spettatore e rischia di confondere troppo commedia e dramma.

Ma Un Bacio, interpretato con genuinità, con tutti i dubbi tecnici che suscita, lascia una scia di importanza per i temi adolescenziali che affronta. E resta un film da far vedere, nelle scuole soprattutto.

Titolo originale: Un bacio
Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 101′
Regia: Ivan Cotroneo
Cast: Rimau Grillo Ritzberger, Leonardo Pazzagli, Valentina Romani, Simonetta Solder, Susy Laude, Thomas Trabacchi, Giorgio Marchesi, Laura Mazzi, Eugenio Franceschini, Sergio Romano
Produzione: Indigo Film, Titanus, Lucky Red, Rai Cinema
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 31 Marzo 2016 (cinema)