“Un Momento di Follia” di Jean-François Richet

Francesissimo

Gli attori d’oro del cinema francese, Vincent Cassel e François Cluzet sono i protagonisti del remake dell’omonimo film del 1977 diretto da Claude Berri.

Laurent (Cassel) e Antoine (Cluzet) sono amici di vecchia data; due quarantenni separati che decidono di trascorrere le vacanze estive con le loro due giovani figlie Marie (Alice Isaaz) e Louna (Lola Le Lann).
_ Le ragazze, diciotto e diciassette anni, non scalpitano per passare giornate intere insieme ai padri apprensivi, in Corsica, nella vecchia casa d’infanzia di Antoine, dove la copertura internet c’è solo in un posto abbastanza bizzarro… Ma a un certo punto, vuoi la salsedine, vuoi la lentezza delle vacanze – vuoi che l’uomo in questione ha il fascino di Vincent Cassel – Louna posa il suo sguardo civettuolo e provocante sul papà della sua migliore amica.

Laurent, una sera, dopo troppi bicchieri, con la complicità di un bagno al chiaro di luna da soli, cede alle continue ed esplicite tentazioni di Louna, che gli salta, letteralmente, addosso.
_ Il giorno dopo la sbronza Laurent, l’adulto della situazione, si rende conto di aver commesso l’errore della sua vita. Non solo. Dovrà fare i conti con la figlia, che capisce subito quello che è succoso, e provare a nascondere la verità ad Antoine.

Già la versione originale del 1977 ricevette molte critiche a causa della delicata tematica sessuale trattata. Nel 2016 le cose non sono cambiate e i toni moraleggianti si sono sprecati anche per la versione di Jean-François Richet.

Un Momentodi Follia è un film divertente, con tanti equivoci romanzati certo, ma alla fin fine innocuo nella sua irriverenza e allo stesso tempo convenzionale nelle sue riflessioni. Nella seconda metà la commedia diventa una spensierata farsa quando Antoine scopre che un uomo della sua età ha avuto un flirt con la figlia minorenne e supplica Laurent di aiutarlo a scoprire l’identità di quest’uomo misterioso.

Titolo originale: Un moment d’égarement
Nazione: Francia
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 105′
Regia: Jean-François Richet
Cast: Vincent Cassel, François Cluzet, Alice Isaaz, Lola Le Lann
Produzione: Entre Chien et Loup, La Petite Reine
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 24 Marzo 2016 (cinema)