‘Come vi piace’ in scena al Teatro Toniolo di Mestre

Mercoledì 7 alle 19,30, giovedì 8 e venerdì 9 alle 21, sabato 10 alle 19,30 e domenica 11 alle 16,30

Debutta al Teatro Toniolo mercoledì 7 dicembre ‘Come vi piace’ nell’allestimento del Teatro Stabile di Torino per la regia di Leo Muscato, che cerca di valorizzare gli aspetti di quest’opera, leggiadra e spensierata ma anche attenta alle dinamiche del potere, che possono renderla più vicina alla sensibilità del pubblico odierno. Come ad esempio l’ambientalismo e la contrarietà alla caccia.

‘Come vi piace’ disegna, infatti, la contrapposizione tra il mondo infetto della corte e dei suoi intrighi e quello puro e semplice della foresta che scioglie gli istinti malvagi. L’inizio dell’opera sembra preludere il dramma. Due fratelli si picchiano a sangue per questioni di soldi ed eredità; uno inizia anche a tramare la morte dell’altro. Il Duca, da tutti benvoluto, viene spodestato e messo al bando dal fratello tiranno e usurpatore.

Il nuovo Duca è un tipo diffidente e sospettoso; vede nemici ovunque, anche in famiglia. Ha instaurato un totalitarismo che soffoca ogni libertà; un regime in cui dominano diffidenza, intrigo, paura. L’unica speranza di salvezza è la fuga.Poi, improvvisamente, l’azione prende una piega completamente diversa, perché chi fugge, approda nella Foresta di Arden. Arden è un luogo leggendario, uno spazio extramondano in cui si può veramente realizzare tutto.

Ne sono interpreti Eugenio Allegri, Matteo Baiardi, Giulio Baraldi, Dario Buccino, Vittorio Camarota, Michele Di Mauro, Marco Gobetti, Mariangela Granelli, Daniele Marmi, Silvia Giulia Mendola, Laura Pozone, Beatrice Vecchione.

Le recite sono in programma mercoledì 7 alle 19,30, giovedì 8 e venerdì 9 alle 21, sabato 10 alle 19,30 e domenica 11 alle 16,30

La biglietteria è aperta tutti i giorni 10-12,30 e 17-19,30