A VIEW Conference 2016 i segreti dell’animazione e degli effetti visivi

Il presente e il futuro dell'innovazione e della realtà virtuale

Il viaggio di Arlo

Dal 24 al 28 ottobre 2016 torna a Torino VIEW Conference, la più importante conferenza italiana ed europea dedicata alla grafica digitale, all’industria dello spettacolo e alla cultura transmediale.

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia“, scriveva nel 1958 Arthur C. Clarke, autore , tra gli altri, di 2001 Odissea nello spazio.

Nei cinque giorni di VIEW Conference le magie del grande schermo, che affollano blockbuster e film di animazione, svelano i loro segreti tecnologici nelle parole dei keynote speaker:  premi Oscar, registi, sound designer, sceneggiatori, supervisori degli effetti visivi, ricercatori. Ma anche game designer ed esperti di realtà virtuale.

Curiosando nel panel dedicato alla magia del cinema e dell’animazione – quest’anno decisamente  molto ricco – della conferenza diretta da Maria Elena Gutierrez  si scoprono nomi eccellenti:

Brad Lewis, Produttore del secondo film animato dei Warner Animation Groups, Cicogne in missione nelle sale italiane dal 20 ottobre, discuterà in anteprima a Torino della creazione del film.

Byron Howard regista di Zootropolis e Rapunzel – L’Intreccio della Torre arriverà direttamente dai Walt Disney Studios per presentare il suo ultimo successo e raccontare i cinque anni di lavoro che hanno portato alla realizzazione della storia di Judy e Nick.

Saranno presenti anche Mike Mitchell e Walt Dohrn, rispettivamente regista e co-regista dell’animazione DreamWorks Trolls, in Italia solo dal 27 ottobre, per discutere il dietro le quinte della creazione di questo soffice e colorato mondo.

Victoria Alonso, Produttore Esecutivo dei Marvel Studios, la donna al comando degli action movies più amati di sempre per dare uno sguardo a quello che è il Metodo Marvel.

Due gli incontri targati Disney•Pixar,  sull’animazione e gli effetti di Alla Ricerca di Dory, con John Halstead, Il Viaggio di Arlo con il direttore alla fotografia Sharon Calahan. Inoltre per Sony Picture Animation sarà presente uno dei grandi nomi dello scenario internazionale, David Feiss che a VIEW terrà anche il workshop I Fondamenti dello Storyboard.

Carl (Jonah Hill) and Barry (Michael Cera) in Columbia Pictures' SAUSAGE PARTY.
Carl (Jonah Hill) and Barry (Michael Cera) in Columbia Pictures’ SAUSAGE PARTY.

Infine l’animazione più irriverente (e divertente) dell’anno: il co-regista Conrad Vernon parlerà dell’animazione di Sausage Party, nelle sale italiane dal 31 ottobre.

Anche gli effetti speciali nella produzione live action avranno il loro spazio, con degli incontri sui VFX, computer grafica e sulla creazione degli universi di Star Wars: Il Risveglio della Forza con il celebre Roger Guyett, VFX Supervision di ILM, Capitan America: Civil War con Russel Earl VFX Supervisor di ILM, Il Libro della Giungla, grazie al talk del due volte premio Oscar Rob Legato, VFX Supervisordi Alice Attraverso lo Specchio, con Troy Saliba, e Deadpool.

Roger Guyett - Visual Effects Supervisor/Second Unit Director for 'Star Wars: The Force Awakens' on set during filming.
Roger Guyett – Visual Effects Supervisor/Second Unit Director for ‘Star Wars: The Force Awakens’ on set during filming.

Grande risalto per le future uscite di film di animazione, come Kubo e La Spada Magica, nelle sale italiane a novembre 2016, con gli interventi del supervisore degli effetti speciali Steve Emerson e dello sceneggiatore Marc Haimes.

Ad anticipare VIEW sarà il festival del cinema digitale VIEWFest, con un programma di film d’animazione e incontri, tra cui la prima italiana di Kubo e la Spada Magica di Laika Animation presentata dal supervisore agli effetti visivi Steve Emerson. Il co-direttore di SIGGRAPH Computer Animation Festival 2016, Jason RM Smith, presenterà l’anteprima italiana del SIGGRAPH 2016 Traveling Electronic Theater. In programma anche la proiezione a VIEWFest del cortometraggio animato della Pixar Piper, la nuova breve animazione in VR Pearl del premio Oscar Patrick Osborne, e il cortometraggio animato VR di Baobab, Invasion!

VIEW CONFERENCE
dal 24 al 28 ottobre 2014
Torino, Centro Congressi Torino Incontra
http://www.viewconference.it
VIEWFest
dal 21 al 23 ottobre 2014
Cinema Massimo di Torino
http://www.viewfest.it