“Il Vuoto Fedele” con Marianna Andrigo

Seminario di danza verticale al Nest di Albignasego

Tra le arti sceniche dal vivo legate al mondo della coreografia, tra le più spettacolari c’è la danza verticale: una forma di espressione artistica in cui il danzatore è legato con un imbrago e sospeso nell’aria, e il suo “pavimento” non è a terra ma è costuito, appunto, da una parete verticale.

L’occasione per imparare (o approfondire) la danza verticale arriva sabato 3 e domenica 4 marzo: Marianna Andrigo – performer, coreografa, fondatrice del Vertical Waves Project insieme ad Aldo Aliprandi- propone al NEST di Albignasego (Padova) Il vuoto fedele, laboratorio intensivo di pratica di danza verticale.

NEST è sede di residenza stabile per la compagnia Teatro Invisibile e si definisce “a space for freedom. Un nido per le arti circensi e performative”. Qui (per la precisione, in vicolo Gela 3 ad Albignasego) Andrigo condurrà dieci ore di workshop, cinque al giorno – dalle 15.00 alle 20.00 – in cui si alternerranno lo studio a terra e la pratica in parete.

Spiega Andrigo: “Il movimento verrà stimolato come un affidarsi al vuoto: vuoto inteso come infiniti percorsi possibili da percorrere, trasformare, scoprire. Direzioni multiple coesistono tra resistenze e concessioni per favorire un corpo reattivo e autore consapevole di tutti i movimenti possibili personali. L’aria, a partire dal respiro, diventa il partner principale per resistere alla gravità. La pratica verticale cerca soluzioni per ridurre gli sforzi e godere della risposta attiva di tutte le parti del corpo che mostrano continuamente le loro reciprocità che andremo a riconoscere e approfondire”.

Per partecipare al laboratorio non sono richiesti requisiti particolarmente stringenti: basta aver compiuto 16 anni, non soffrire di vertigini, ed essere dotati di agilità fisica; non è necessaria una specifica preparazione in danza, ma il percorso è comunque pensato per persone abituate al movimento. Ogni partecipante dovrà vestirsi con abiti comodi, all’attrezzatura ci pensa invece la compagnia.

I posti sono limitati (saranno ammessi al massimo 12 partecipanti); per informazioni e iscrizioni: info@spazionest.org