Nonostante le previsioni alla fine ce l’hanno fatta, e alla grande, i Soul System hanno vinto (meritatamente) la decima edizione di X Factor Italia.
Il gruppo, inizialmente scartato da Alvaro Soler e rientrato in gioco solo grazie al rifiuto dei Jarvis, è riuscito a conquistare il pubblico con talento e simpatia. Pubblico che ha deciso di regalargli la vittoria.
I quattro finalisti della decima edizione si erano già fatti notare durante le varie puntate dei live.
Rochelle, capelli rosa e spirito hip hop, pupilla di Fedez,ha conquistato la classifica di I Tunes con il suo inedito What U do To me il più ascoltato tra i finalisti.
Eva Pevarello, nella squadra di Manuel Agnelli, con l’inedito in italiano Voglio andare fino in fondo scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro è arrivata terza.
La giovane Gaia, talento e volontà da vendere, si piazza seconda regalando al giudice Fedez la medaglia d’argento. Il suo inedito New Dawns dalle sfumature blues si sta facendo strada tra le classifiche italiane.
Ma a vincere sono stati loro, i Soul System, un concentrato di energia, buon umore e talento, sono riusciti a far ballare il pubblico con la loro She’s like a star, brano pop soul vagamente anni novanta che conquista per la sonorità allegra e coinvolgente.
Nonostante sia stata un’edizione contraddistinta dai rifiuti e dagli abbandoni (prima i Jarvis poi i Daiana Lou) X Factor si dimostra ancora uno show di alta qualità e non solo per le orecchie. Bravi i giudici nella scelta dei concorrenti e ottima la direzione artistica che è riuscita a creare una finale degna di uno spettacolo internazionale.
Conclusa la gara ora per i finalisti inizia la sfida più importante, quella di ritagliarsi un posto tra le classifiche e farsi ascoltare dal pubblico che li ha votati e sostenuti fino ad ora.