“Il castello nel cielo” di Hayao Miyazaki

Torna la poesia di Miyazaki

Un’isola volante, una principessa sperduta, una pietra dai parchi poteri, un intrepido ragazzino, areonavi fantascientifiche, strampalati pirati e cinici soldati. Elementi che incastonati nella poetica immaginazione di Hayao Miyazaki fanno de Il castello nel cielo un mirabolante film d’animazione.

Laputa è un castello sospeso su di un’isola volante, circodanta da leggende e misteri. Si narra che l’isola custodisca, oltre a inestimabili tesori, uno straordinario potere.

Solo un ciondolo, dotato di una forza magica, può condurre all’Isola. Oltre a sospendere la legge di gravità, quella piccola pietra, infatti, è in grado di indicare la rotta verso Laputa.
La brama di ricchezza e potere, ha portato un reparto dell’esercito a rapire Sheeta, una giovane ragazzina, che poco ricorda del suo passato, ma che possiede il tanto agognato ciondolo. Ma a voler mettere le mani sui misteri dell’Isola c’è anche una bizzarra ciurma di pirati dell’aria. Riuscita a fuggire dalle grinfie degli inseguitori, Sheeta conosce un giovane minatore, Pazu. Il ragazzo crede subito a quello che Sheeta gli racconta; anzi, si mette in fuga con lei, per proteggerla e ricondurla a Laputa, dove, finalmente, tante domande potranno avere una risposta.

Rigorosamente disegnato a mano, personaggi dai tratti caratteristici (per i “cartoni animati”), lieve, sottile, immortale, con colori morbidi e gioiosi, avventuroso e magico come solo Hayao Miyazaki, nelle vesti di sognante aviatore, sa essere, Il castello nel cielo esce è stato realizzato nell1986 – terzo lungometraggio di animazione) finalmente sui nostri schermi, dopo un indecoroso passaggio in dvd nel 2004.

Tra L’Isola del Tesoro e I viaggi di Gulliver, Hayao Miyazaki con questa favola disegna uno dei suoi incantesimi sociali, trasmettendo alcuni dei temi che a lui sono cari: il rispetto per la natura e lo stillcidio che gli uomini fanno del loro habitat. C’è un gran senso di amicizia, di onore e di coraggio, di giusto, di pace e di ecologia.

Il castello nel cielo è un arpeggio di avventura e fantasia.

Titolo originale: Tenkû no shiro Rapyuta
Regia: Hayao Miyazaki
Cast (voci): Barbara Goodson,James Van Der Beek, Lara Cody, Cloris Leachman, Michael McShane, Anna Paquin, Mandy Patinkin
Nazione: Giappone
Anno: 1986
Genere: Animazione
Durata: 124′
Produzione: Nibariki, Studio Ghibli, Tokuma Shoten
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 25 Aprile 2012 (cinema)