Argentina 1985

“Argentina, 1985” di Santiago Mitre

Presentato in Concorso, dove sfigura a fianco di titoli – le proposte più interessanti di quest’anno sono state quelle della Francia e dall’Iran – mossi da un chiaro intento politico combinato a un uso...
Beyond the Wall

“Shab, Dakheli, Divar (Beyond the Wall)” di Vahid Jalilvand

Già vincitore nella sezione Orizzonti con No Date, No Signature (2017) a Venezia74, Vahid Jalilvand si riconferma con Shab, Dakheli, Divar (Beyond the Wall) uno dei talenti più promettenti del nuovo cinema iraniano, nonché...
Call of God

“Kõne taevast (Call of God)” di Kim Ki-duk

Presenza cara al festival veneziano – tra i primi a riconoscerne il talento e a premiarlo di conseguenza, con il Leone d’Argento per Ferro 3 (2004) e quello d’Oro per Pietà (2012) poi –...

“Pearl” di Ti West

Tra pochi registi di horror di cassetta a riuscire a sviluppare col tempo una poetica degna di nome, Ti West ritorna sulla tracce della sua più recente e migliore creazione per regalare all'antagonista Pearl un passato e un'anima, in perfetta continuità e coerenza con il capitolo precedente.

“Chiara” di Susanna Nicchiarelli

Susanna Nicchiarelli continua la sua esplorazione a ritroso nel tempo di figure femminili dal sottovalutato peso politico: nel caso presente torniamo all'Assisi di San Francesco (solo che ci siamo dimenticati il peso politico).

“Las Leonas” di Chiara Bondì e Isabel Achával

Leoni d'Oro ma non solo: al Festival di Venezia 2022 ci sono anche leonesse: coraggiose e determinate. Sono "Las Leonas" le protagoniste di un documentario che ci parla di donne che, sfidando pregiudizi e...

“Janain mualaqa (Giardini pensili)” di Ahmed Yassin Al Daradji

I fratelli As’ad e Taha, di dodici e ventotto anni, orfani, tirano a campare raccogliendo rifiuti nei ‘Giardini pensili’ – soprannome che la gente del luogo dà alle discariche di Baghdad - e portando...

“Esmeyer” vince il Gran Premio Wonderful della Settimana della Critica 2022

La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto - 10 settembre 2022), ha assegnato oggi, venerdì 9 settembre, i...

“Obeť (Victim)” di Michal Blaško

Come tante immigrate ucraine, Iryna è una madre single che cerca di integrarsi con il figlio adolescente Igor in una piccola città della Repubblica Ceca, tra difficoltà lavorative e burocratiche. Difficoltà che si moltiplicheranno...

“Les miens” di Roschdy Zem

Dopo il discreto Mister Chocolat, Roschdy Zem presenta a Venezia la versione estesa di una vecchia puntata di Dr. House di cui il concorso ufficiale poteva tranquillamente fare a meno.

Venezia 79. Photo Gallery

Mostra del Cinema 2022